Amburgo, almeno 12 feriti dopo aggressione con coltello in stazione, 3 in condizioni critiche, fermata una donna, ipotesi attentato
3 delle vittime versano in condizioni critiche, mentre altre 3 sono state gravemente ferite. 6 persone hanno riportato lesioni più lievi
È di almeno 12 feriti il bilancio provvisorio di un violento attacco con un coltello avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi presso la stazione ferroviaria centrale di Amburgo, in Germania. 3 delle vittime versano in condizioni critiche, mentre altre 3 sono state gravemente ferite. 6 persone hanno riportato lesioni più lievi. L’episodio ha immediatamente fatto scattare un’operazione di sicurezza su larga scala da parte delle forze dell’ordine tedesche, che al momento non escludono l’ipotesi di un attentato. Arrestata una donna.
Almeno 12 feriti dopo aggressione con coltello in stazione ad Amburgo, 3 in condizioni critiche, fermata una donna, ipotesi attentato
Secondo quanto riportato dalla Bild, l’aggressione con un coltello si è consumata intorno alle 18:05 sui binari 13 e 14 dello scalo ferroviario, uno dei più affollati del paese. La radio e televisione pubblica NDR ha confermato che la polizia e i soccorsi hanno allestito un vasto cordone di sicurezza nella zona. La polizia di Amburgo ha reso noto tramite il proprio profilo ufficiale su X che è in corso una "grande operazione", senza fornire ulteriori dettagli sull’identità della persona arrestata.
La principale sospettata, una donna la cui identità non è ancora stata resa pubblica, è stata fermata dalla polizia federale poco dopo l'aggressione. Secondo l’Hamburger Morgen Post, avrebbe colpito in modo apparentemente casuale i passanti presenti sulla banchina. Alcuni dei feriti sarebbero stati assistiti e medicati direttamente a bordo dei treni, mentre altri sono stati trasferiti d'urgenza negli ospedali della città.
Le motivazioni dell’aggressione non sono al momento note, ma gli investigatori non escludono che si tratti di un’azione deliberata di matrice terroristica. “Stiamo raccogliendo tutte le informazioni disponibili per chiarire le circostanze dell'attacco”, ha dichiarato un portavoce della polizia.
L’episodio riaccende l’allarme sicurezza in Germania, già colpita in passato da attacchi analoghi, e solleva interrogativi sulla protezione dei luoghi pubblici ad alta affluenza, come le stazioni ferroviarie. La cancelleria tedesca ha fatto sapere che segue con attenzione l’evolversi della situazione.