7 compagnie aeree denunciate per "indebito supplemento bagaglio a mano" da Consumatori Ue: Easyjet, Norwegian Airlines, Ryanair, Transavia, Volotea, Vueling e Wizzair

L’organizzazione europea dei consumatori è composta da 16 organizzazioni affiliate di 12 Paesi

L'organizzazione europea dei consumatori (Beuc) ha deciso di denunciare 7 compagnie aeree low cost: Easyjet, Norwegian Airlines, Ryanair, Transavia, Volotea, Vueling e Wizzair, in quanto è considerato indebito il supplemento per il bagaglio a mano.

7 compagnie aeree denunciate per "indebito supplemento bagaglio a mano" da Consumatori Ue

I consumatori Ue hanno deciso di denunciare alla Commissione europea e alla rete delle autorità per la protezione dei consumatori 7 compagnie aeree che applicano supplementi indebiti ai consumatori per il bagaglio a mano. Queste compagnie aeree sono Easyjet, Norwegian Airlines, Ryanair, Transavia, Volotea, Vueling e Wizzair.

L’organizzazione europea dei consumatori è composta da 16 organizzazioni affiliate di 12 Paesi.

La denuncia della Beuc

L'associazione: "Chiediamo un’indagine a livello europeo sulle pratiche commerciali delle compagnie aeree interessate e del settore in generale. Non abbiamo forse tutti provato la paura che il nostro bagaglio a mano non entrasse nei misuratori della compagnia aerea e ci venissero addebitati costi aggiuntivi? Oggi stiamo prendendo provvedimenti contro sette compagnie aeree che sfruttano i consumatori e ignorano la sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea, secondo cui è illegale applicare costi aggiuntivi per il bagaglio a mano di dimensioni ragionevoli. Ciò è stato confermato dalle recenti multe inflitte in Spagna, che hanno chiarito che i passeggeri possono portare a bordo il proprio bagaglio a mano di dimensioni ragionevoli senza costi aggiuntivi", ha commentato Agustín Reyna, direttore generale del Beuc.

"Oltre alla nostra azione a livello europeo, la revisione in corso del regolamento sui diritti dei passeggeri Aerei è l’occasione perfetta per l’UE per chiarire quali servizi dovrebbero essere inclusi nel prezzo base del biglietto. I nostri dati mostrano che i consumatori si aspettano di poter portare con sé un piccolo oggetto e un bagaglio a mano quando acquistano un biglietto base" prosegue l’associazione, aggiungendo: "I responsabili politici dovrebbero anche definire le "dimensioni e il peso ragionevoli" del bagaglio a mano per evitare sorprese in aeroporto e, in ultima analisi, ridurre il numero di controversie che costano tempo e denaro ai consumatori e alle compagnie aeree".

La Beuc ricorda che la Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito nel 2014 che "il trasporto del bagaglio a mano non può essere soggetto a un supplemento di prezzo, purché soddisfi requisiti ragionevoli in termini di peso e dimensioni e sia conforme alle norme di sicurezza applicabili".