Elezioni Romania, filo-Ue Dan vince ballottaggio contro filorusso Simion, 54,3% vs 45,7%, neo presidente: "Arriveranno tempi economici difficili"

Simion contesta il risultato e sui social si è autoproclamato presidente

Le elezioni in Romania sono state vinte dal sindaco di Bucarest Nicusor Dan, che ha così vinto il ballottaggio contro George Simion diventando presidente: 54,3% contro 45,7%. Una vittoria a sorpresa considerando che durante il primo turno, il filorusso George Simion, alleato di Georgescu, aveva stravinto con il 40% dei voti. Simion che contesta il risultato e sui social si è autoproclamato presidente. Il secondo turno ha cambiato le carte in tavola, e subito dopo l'uscita dei primi risultati dalle urne, Dan ha commentato così: "Questo voto dimostra che i romeni vogliono il dialogo, non l’odio. La nostra società ha mostrato una forza impressionante". Poi ha lanciato una specie di avvertimento: "Stanno per arrivare tempi economici difficili”.

Elezioni Romania, filo-Ue Dan vince ballottaggio contro filorusso Simion, 53% vs 47%

Le elezioni in Romania si sono concluse con la vittoria dell'europeista Nicusor Dan, sindaco di Bucarest. Un colpo di scena considerando che il primo turno aveva visto come protagonista indiscusso il leader di Aur George Simion, che in seguito, aveva dichiarato che avrebbe nominato Georgescu presidente qualora avesse vinto il ballottaggio. Georgescu che è stato escluso dalle presidenziali dopo aver vinto il primo turno a fine 2024, per presunti fondi illeciti dalla Russia. 

Tuttavia, Simion non ci sta, e sui social ha scritto: "Io sono il nuovo presidente e restituisco il potere ai romeni". Altissima l'affluenza quest'oggi in Romania: sono tantissimi i cittadini che si sono recati alle urne per votare e per esprimere la propria preferenza, per quello che si preannuncia essere un voto storico. Dopo la chiusura dei seggi, i primi exit poll davano Dan in vantaggio di 9 punti sullo sfidante. Distanza che si è assottigliata via via che venivano contate le schede, ma non così tanto da arrivare ad un testa a testa.