Colloqui Turchia, ok a scambio Ucraina-Russia di 1000 prigionieri di guerra a testa, Kiev: "Discusso incontro Putin-Zelensky", Mosca: "Soddisfatti"
Fonti ucraine però affermano: "Richieste territoriali di Mosca inaccettabili"
Sono terminati i colloqui di Istanbul tra Russia e Ucraina. Come era prevedibile, vista l'assenza di Zelensky e Putin, al momento non è stato raggiunto nessun accordo di pace. Ciononostante, il capo delegazione russo Medinsky ha detto di potersi ritenere "soddisfatto del risultato" dell'esito dei negoziati e "pronto a proseguire con i contatti". Per quanto riguarda la delegazione di Kiev, il ministro della Difesa Umerov ha affermato che le due parti hanno discusso del cessate il fuoco, di uno scambio di prigionieri e di "un incontro a livello di leader dei Paesi", preparando quindi le basi per un colloquio diretto tra Putin e Zelensky.
Le due parti non hanno trovato un'intesa sulla pace ma si sono accordate per uno scambio di prigionieri. Come confermato da Umerov e Medinsky infatti, Mosca e Kiev si scambieranno nei "prossimi giorni" 1000 prigionieri a testa: "1000 per 1000" ha detto il capo della delegazione russa.
Terminati colloqui Istanbul, concordato scambio reciproco di 1000 prigionieri, Kiev: "Discusso incontro Putin-Zelensky", Mosca: "Soddisfatti"
Nonostante i colloqui abbiano avuto un esito "soddisfacente", tanto che potrebbero riprendere nel pomeriggio come dichiarato dalla delegazione ucraina ("ripresa possibile ma non pianificata" ha detto un funzionario di Kiev"), il presidente Zelensky ha invocato provvedimenti contro la Russia. Nello specifico, il presidente ucraino ha chiesto "reazioni forti, con incluse nuove sanzioni". Inoltre, un funzionario ucraino ha accusato la Russia di aver avanzato richieste territoriali “inaccettabili” per far "deragliare i negoziati", tra le quali la richiesta alle forze di Kiev di ritirarsi da ampie porzioni di territorio che controllano per poter attuare un cessate il fuoco completo. “Le richieste russe sono distaccate dalla realtà e vanno ben oltre tutto ciò che è stato discusso in precedenza. Comprendono ultimatum per il ritiro dell'Ucraina dal suo territorio per un cessate il fuoco e altre condizioni non iniziali e non costruttive”, dice la fonte ucraina citata dall'agenzia britannica Reuters.
Interrogato sulla questione il presidente statunitense Donald Trump ha detto che vuole "incontrare Putin appena possibile", in modo da arrivare ad un accordo. Poche ore prima il tycoon, a bordo dell'Air Force One, aveva detto che "non succederà nulla" finché non si incontrerà con Putin.