13 Maggio 2025
Volo MH17, fonte: Facebook, @Sergio Purpura
L'Onu attacca la Russia in merito all'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines del 2014, e asserisce come la tragedia sarebbe avvenuta per colpa di un missile terra-aria BUK di Mosca. "La Federazione Russa non ha rispettato i propri obblighi ai sensi del diritto aereo internazionale in seguito all'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines nel 2014", si legge nel comunicato diffuso dall'agenzia per l'aviazione civile delle Nazioni Unite (Icao). Tra le vittime 196 olandesi, 43 malesi e 38 australiani. Un tribunale olandese ha condannato in contumacia nel 2022 tre uomini all'ergastolo per il loro ruolo nella distruzione dell'aereo, sostenendo come questi pensassero in realtà di aver preso di mira un jet da combattimento ucraino.
L'abbattimento del volo MH17 avvenne sopra i cieli dell'Ucraina il 17 luglio 2014. Il Boeing 777 della Malaysia Airlines - in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur - si schiantò nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dove i separatisti filo-russi combattevano contro gli ucraini. Dopo la tragedia si susseguirono scambi di accuse tra Russia e Ucraina, con l'allora presidente ucraino, Petro Poroshenko che definì l'accaduto un "atto terroristico". I filorussi nella zona affermarono che l'aereo di linea era stato abbattuto da un jet militare ucraino e il presidente russo Vladimir Putin dichiarò che l'Ucraina "ha la responsabilità".
Il consiglio di amministrazione dell'organizzazione con sede a Montreal, in Canada, ha ritenuto che i ricorsi presentati da Australia e Paesi Bassi in merito all'abbattimento dell'aereo della Malaysia Airlines erano "fondati in fatto e in diritto". Si tratta della prima decisione del consiglio dell'organizzazione "nel merito di una controversia tra Stati membri".
Nel 2022 un tribunale olandese aveva condannato all'ergastolo tre uomini per l'abbattimento tra cui due russi: Igor Girkin e Sergej Dubinskij, oltre al cittadino ucraino secessionista filorusso Leonid Charčenko.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia