USA, Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz: "Ospiterà i criminali più violenti e spietati, sarà un simbolo di giustizia e legge"
Il tycoon ha annunciato, con un post su Truth, la riapertura della famosa prigione, ritenuta una delle più sicure del Paese fino alla sua chiusura
Donald Trump ha annunciato la riapertura del carcere di Alcatraz. Il tycoon, con un post su Truth, ha annunciato la riapertura di "The Rock" in modo da liberarsi dei "criminali più spietati e violenti d'America". La prigione, situata nella baia di San Francisco, fu chiusa nel 1963 e ha ospitato alcuni dei criminali più famosi degli Stati Uniti, tra cui Al Capone. La prigione è nella memoria collettiva un simbolo di massima sicurezza: famoso è il fatto che sia ritenuto impossibile evadere dal penitenziario e che soltanto una volta sia riuscita una tale impresa, come raccontato nel film "Fuga da Alcatraz" con Clint Eastwood (1979).
USA, Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz: "Ospiterà i criminali più violenti e spietati, sarà un simbolo di giustizia e legge"
Trump annuncia la riapertura della prigione con un post su Truth, nel quale spiega le motivazioni dietro a questa scelta. Il tycoon parla della decaduta degli Stati Uniti come nazione, una volta "seria" ma ora non più, e dei "violenti e pericolosi criminali" che vanno tenuti "lontani da chiunque" possa essere messo in pericolo da loro. Il presidente USA parla di una ricostruzione del penitenziario, chiuso da anni e diventato meta turistica, per ospitare i criminali.
Così il tycoon su Truth: "RICOSTRUIAMO E APRIAMO ALCATRAZ! Per troppo tempo, l'America è stata afflitta da criminali viziosi, violenti e recidivi, la feccia della società, che non porteranno mai altro che miseria e sofferenza. Quando eravamo una nazione più seria, in passato, non esitavamo a rinchiudere i criminali più pericolosi e a tenerli lontani da chiunque potesse essere danneggiato da loro. È così che dovrebbe essere. Non tollereremo più questi criminali seriali che diffondono sporcizia, spargimenti di sangue e caos nelle nostre strade. Ecco perché, oggi, ordino al Bureau of Prisons, insieme al Dipartimento di Giustizia, all'FBI e al Dipartimento per la Sicurezza Interna, di riaprire un'ALCATRAZ sostanzialmente ampliata e ricostruita, per ospitare i criminali più spietati e violenti d'America. Non saremo più tenuti in ostaggio da criminali, delinquenti e giudici che hanno paura di fare il loro lavoro e ci permettono di espellere i criminali entrati illegalmente nel nostro Paese. La riapertura di Alcatraz sarà un simbolo di Legge, Ordine e Giustizia. RENDERÀ L'AMERICA DI NUOVO GRANDE!".