Domenica, 19 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sabato vertice Trump-Von der Leyen a Roma senza Meloni, sul tavolo accordi commerciali a dazi-zero tra Usa e Ue – confermate le anticipazioni del GdI

A dirlo è la portavoce della Commissione europea Paula Pinho. I 2 leader si incontreranno nella Capitale dopo i funerali di Papa Francesco. Confermate le anticipazioni del GdI

24 Aprile 2025

trump von der Leyen

Fonte: Imagoeconomica

Sabato a Roma, dopo i funerali di Papa Francesco, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrerà la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen in un vertice, senza la presenza di Meloni, nel quale imbastire un possibile accordo commerciale a dazi-zero tra Usa ed Europa. Confermate le anticipazioni del GdI.

Vertice Trump-Von der Leyen sabato a Roma, portavoce Commissione Ue: “Pronti a cogliere le opportunità”

La Commissione Europea sta “valutando la possibilità” di organizzare un vertice tra Ursula Von der Leyen e Donald Trump sabato prossimo a Roma, dove entrambi saranno presenti per rendere omaggio al Pontefice scomparso.

Paula Pinho, la portavoce capo della Commissione Europea, durante un briefing con la stampa a Bruxelles, ha sottolineato che “l’obiettivo principale” del viaggio della presidente della Commissione è “davvero il funerale” del Papa. “Se si presenteranno altre opportunità, a margine del funerale, allora saranno, ovviamente, d’aiuto”, ha aggiunto, lasciando intendere che un contatto tra le due figure politiche potrebbe effettivamente avvenire, anche se in forma informale.

Secondo alcune fonti diplomatiche, è possibile che Trump e Von der Leyen si vedano già durante la cerimonia funebre per un primo colloquio informale. L’incontro, seppur breve, potrebbe avere un peso strategico notevole, soprattutto se si concretizzasse senza la mediazione del governo italiano, come auspicato per placare le riserve espresse da Francia, Germania e Spagna. I 3 Paesi, infatti, non avrebbero gradito l’eccessiva esposizione internazionale della premier italiana, Giorgia Meloni, in questa fase così delicata dei rapporti transatlantici.

Trump, accompagnato dalla moglie Melania, arriverà a Roma già venerdì. “Il presidente partirà venerdì mattina da Washington e rientrerà negli Stati Uniti sabato sera”, ha dichiarato Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca. Von der Leyen, invece, giungerà nella capitale italiana sabato mattina, insieme alla presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e al presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa.

Sul tavolo, anche se non ufficialmente, potrebbe trovarsi un tema di grande rilevanza: un possibile accordo commerciale a dazi-zero tra le due sponde dell’Atlantico. Un’intesa di questo tipo, se mai dovesse essere avviata, segnerebbe una svolta significativa nei rapporti economici tra Bruxelles e Washington.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x