Usa, Kennedy Jr al Cdc: "Vietare fluoro nell'acqua, pericolosa neurotossina che causa artrite, fratture ossee e malattie della tiroide"

Il mese scorso lo Utah è diventato il primo stato a vietare il fluoro nell'acqua potabile pubblica, superando l'opposizione dei dentisti e delle organizzazioni sanitarie nazionali

Il ministro della Salute Usa Kennedy Jr ha chiesto al Cdc di vietare il fluoro nell'acqua, in quanto sarebbe una pericolosa neurotossina che "causa artrite, fratture ossee e malattie della tiroide". Kennedy ha detto che sta riunendo una task force di esperti sanitari per studiare la questione e formulare nuove raccomandazioni.

Usa, Kennedy Jr al Cdc: "Vietare fluoro nell'acqua, pericolosa neurotossina che causa artrite"

La battaglia di Kennedy Jr contro il fluoro nell'acqua non è nuova. In un post del 2 novembre scorso, il ministro elencava tutti i possibili danni che causerebbe quest'ultimo: "Il fluoro è uno scarto industriale associato ad artrite, fratture ossee, cancro alle ossa, perdita di QI, disturbi dello sviluppo neurologico e malattie della tiroide". 

L'Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti ha annunciato di aver esaminato "nuove informazioni scientifiche" sui potenziali rischi per la salute derivanti dal fluoro nell'acqua potabile. L'EPA ha l'autorità primaria di stabilire il livello massimo di fluorizzazione negli impianti idrici pubblici. Il ministro della Salute non ha il potere di ordinare alle comunità di interrompere la fluorizzazione, ma può dire al CDC di smettere di raccomandarlo e di collaborare con l'EPA per modificarne la quantità consentita.

Fluoro vietato nell'acqua già dallo Utah

Il mese scorso lo Utah è diventato il primo stato a vietare il fluoro nell'acqua potabile pubblica, superando l'opposizione dei dentisti e delle organizzazioni sanitarie nazionali che hanno avvertito che la mossa danneggerebbe in modo sproporzionato i residenti a basso reddito che non possono permettersi visite regolari dal dentista.

Il governatore repubblicano Spencer Cox ha firmato una legge che impedisce a città e comunità di decidere se aggiungere il minerale anti-carie ai propri sistemi idrici. Gli impianti idrici di tutto lo Stato devono chiudere i loro sistemi di fluorizzazione entro il 7 maggio.

Kennedy ha elogiato lo Utah per essere emerso come "leader nel rendere l'America di nuovo sana". Era affiancato dai leader legislativi dello Utah e dal promotore della legge statale sul fluoro.

"Sono molto, molto orgoglioso di questo Stato per essere stato il primo a vietarlo e spero che molti altri lo faranno", ha affermato.