Lunedì, 27 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Eliseo: "Macron in visita in Egitto" per il cessate il fuoco a Gaza; martedì tappa ad al-Arish a 50km dalla Striscia

Il leader francese si recherà da Al Sisi per discutere del piano arabo di ricostruzione di Gaza, già convalidato da Macron: "Lo sosteniamo"

03 Aprile 2025

Eliseo: "Macron in visita in Egitto" per il cessate il fuoco a Gaza; martedì tappa ad al-Arish a 50km dalla Striscia

Fonte: Imagoeconomica

Il presidente francese Emmanuel Macron si recherà in visita istituzionale in Egitto il 7 e 8 aprile prossimi dove discuterà del piano arabo per la ricostruzione di Gaza e il cessate il fuoco. Il leader francese si recherà anche in visita della città di al-Arich a 50 km dalla Striscia di Gaza per incontrare gli operatori umanitari e della sicurezza francesi, egiziani e internazionali sul posto.

Eliseo: "Macron in visita in Egitto" per il cessate il fuoco a Gaza; martedì tappa ad al-Arish a 50km dalla Striscia

"Mi recherò in Egitto per una visita di Stato il 7 e l'8 aprile, dove avrò una sessione dedicata a questo tema", ovvero il piano arabo per la ricostruzione di Gaza, ha dichiarato Macron. "Stiamo difendendo un cessate il fuoco, che è essenziale" a Gaza dopo la ripresa degli attacchi israeliani, "il rilascio di tutti gli ostaggi di Hamas, che è una necessità, e una soluzione politica a due Stati", ha spiegato il Capo di Stato. "Il piano per Gaza elaborato dagli Stati arabi è qualcosa che sosteniamo", ha dichiarato infine.

Durante la sua visita di stato in Egitto, Emmanuel Macron si recherà nella giornata di martedì nella città di al-Arich, a 50 km dalla Striscia di Gaza, città base per gli aiuti umanitari che passano attraverso il valico di Rafah tra l'Egitto e Gaza. Ad al-Arich Macron incontrerà gli operatori umanitari e della sicurezza francesi, delle Nazioni Unite e della Mezzaluna Rossa egiziana e probabili "beneficiari" palestinesi degli aiuti. Secondo alcune fonti, il Presidente francese incontrerà anche i gendarmi della missione EUBAM che sarà dispiegata a Rafah. L'Eliseo ha fatto sapere che la visita di Macron ad al-Arich è volta a "sottolineare il suo costante impegno per il cessate il fuoco".

Il leader francese si era già interfacciato con il Presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi già nel febbraio scorso. I due avevano "concordato sul pericolo di un'espansione del conflitto a livello regionale, la necessità di un rapido cessate il fuoco e la protezione dei civili, senza procedere allo sfollamento dei palestinesi dalla Striscia".



Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x