Wisconsin, candidata dem Crawford vince elezioni per Corte Suprema, battuto Schimel, 55% vs 45%, il repubblicano finanziato da Musk con oltre 20 mln $

Una battaglia a cui Musk teneva molto, in quanto aveva detto: "Vogliamo ripristinare le libertà individuali. La libertà di parola, in generale"

La candidata democratica Susan Crawford ha vinto le elezioni per la Corte Suprema in Wisconsin, battendo il repubblicano Brad Schimel: 55% contro il 45%. Queste elezioni avevano catturato in maniera particolare le attenzioni negli ultimi giorni in quanto Musk, che ha sostenuto il giudice conservatore, si era presentato sul palco in Wisconsin con un cappello a forma di formaggio per consegnare due assegni da 1 milione di dollari ciascuno a due elettori che, come lui, avevano sostenuto Schimel. Tuttavia il supporto del ceo di Tesla non è bastato fino in fondo. Lui stesso ha finanziato il candidato repubblicano con oltre 20 milioni, anche se nulla ha potuto con i finanziamenti che sono arrivati dall'altra parte per Crawford, da George Soros, Mike Bloomberg, dal fondatore di LinkedIn Reid Hoffman e dal
governatore dell'Illinois JB Pritzker. Una battaglia a cui Musk teneva molto, in quanto aveva detto: "Vogliamo ripristinare le libertà individuali. La libertà di parola, in generale".

Wisconsin, candidata dem Crawford vince elezioni per Corte Suprema, battuto Schimel

La candidata democratica Susan Crawford ha battuto lo sfidante repubblicano Brad Schimel per la guida della Corte Suprema in Wisconsin. La sconfitta di Schimel è arrivata nonostante il sostegno di Elon Musk, che ha supportato il repubblicano a parole e coi fatti, con un finanziamento che ha raggiunto i 20 milioni di dollari. Il ceo di Tesla si era presentato nel cheese state con un cappello a forma di formaggio. 

Crawford ha ringraziato i suoi sostenitori durante un comizio a Madison, affermando che "i cittadini del Wisconsin hanno respinto un attacco senza precedenti alla nostra democrazia, alle nostre elezioni eque e alla nostra Corte Suprema. E i cittadini del Wisconsin si sono alzati in piedi e hanno detto a gran voce che la giustizia non ha un prezzo: i nostri tribunali non sono in vendita. Da ragazzina di Chippewa Falls, non avrei mai pensato di sfidare l’uomo più ricco del mondo per la giustizia in Wisconsin, e abbiamo vinto!". La giudice ha inoltre augurato "ogni bene" a Schimel, che ha concesso la vittoria in una telefonata con Crawford.