xAI compra X per 33 mld$, Elon Musk annuncia vendita del social network alla sua società di intelligenza artificiale: "Loro futuro intrecciato"
Musk ha anche illustrato quelli che sono i numeri dell'acquisizione: "La transazione valuta xAI a 80 miliardi e X a 33 miliardi, ovvero 45 miliardi meno 12 miliardi di debito"
xAI compra X per 33 mld di dollari. Elon Musk ha annunciato la vendita del social network ex Twitter, acquistato nel 2022 per 44 miliardi di dollari alla sua società per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale: "xAI ha acquistato X in una transazione tutta in azioni", ha detto il ceo di Tesla e SpaceX. Musk ha anche illustrato quelli che sono i numeri dell'acquisizione: "La transazione valuta xAI a 80 miliardi e X a 33 miliardi, ovvero 45 miliardi meno 12 miliardi di debito".
xAI compra X per 33 mld$, Elon Musk annuncia vendita del social network alla sua società di intelligenza artificiale
Ancora Musk: "Il futuro di xAI e X è intrecciato. Oggi assumiamo il primo passo per unire i dati, i modelli, la distribuzione e i talenti. Questa combinazione sbloccherà un immenso potenziale unendo le capacità avanzate e l'esperienza di xAI con l'enorme portata di X. La nuova società offrirà esperienze più intelligenti e significative a miliardi di persone, pur rimanendo fedele alla sua missione principale di ricerca della verità e avanzamento della conoscenza", ha spiegato.
"Fin dalla sua fondazione due anni fa, xAI è rapidamente divenuta uno dei principali laboratori di intelligenza artificiale al mondo, costruendo modelli e data center a velocità e scala senza precedenti. X è il luogo digitale in cui oltre 600 milioni di utenti attivi si recano per trovare informazioni in tempo reale e, negli ultimi due anni, si è trasformata in una delle aziende più efficienti al mondo, posizionandosi per garantire una crescita futura".
Secondo gli analisti l'unione fra xAI e X concederò a Grok, la chatbot sviluppata da xAI, "un vantaggio unico" in quanto potrà avere accesso a un vasto ammontare di dati per essere addestrata. Elon Musk si è buttato definitivamente nel mondo dei social network nel 2022, quando comprò Twitter per 44 miliardi di dollari.