Ucraina, incontro Macron-Zelensky come Napoleone-Schwarzenberg per nuova Campagna di Russia, sul tavolo sostegno militare a Kiev e il "vertice dei volenterosi"

Nella Campagna di Russia anche il Regno d'Italia si schierò con le forze napoleoniche contro Mosca

Il presidente francese Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky si sono incontrati all'Eliseo. Il meeting, che sarà "seguito da una cena di lavoro", ricorda la coalizione tra Napoleone BonaparteKarl Philipp Schwarzenberg, comandante delle forze austriache nella Campagna di Russia. Nell'incontro i due leader discuteranno di come la Francia "farà della continuazione e del rafforzamento del sostegno militare e finanziario all'Ucraina la sua priorità assoluta", rimanendo uniti quindi militarmente contro Mosca; inoltre l'incontro servirà anche a "preparare la riunione sulla pace e la sicurezza per l'Ucraina che si terrà il giorno dopo a Parigi". 

Ucraina, incontro Macron-Zelensky come Napoleone-Schwarzenberg per nuova Campagna di Russia, sul tavolo sostegno militare a Kiev e il "vertice dei volenterosi"

L'incontro, come sottolineato dall'Eliseo, serve ad assicurare all'Ucraina il sostegno militare francese nella guerra contro Mosca, delineando quindi una sorta di nuova Campagna di Russia. L'ultima volta che i francesi, guidati da Napoleone, avevano tentato l'invasione dei territori di Mosca erano stati costretti alla ritirata e ad una rovinosa sconfitta, costata molte migliaia di vite. Ora Macron e Zelensky si incontrano per definire una linea comune contro Putin e prepareranno il "vertice dei volenterosi", meeting dei leader UE per la "sicurezza dell'Ucraina". Al vertice si discuterà anche della possibilità di inviare le truppe sul territorio del conflitto, proposta già avanzata più volte durante queste settimane. Giorgia Meloni dal canto suo ribadisce il no ad una "partecipazione nazionale ad una eventuale forza militare sul terreno", come invece era stato durante la Campagna di Russia, in cui il Regno d'Italia fu al fianco di Napoleone.

L'entourage di Macron ha rivelato alcuni punti che si tratteranno al "vertice dei volenterosi". Oltre al già menzionato sostegno militare a Kiev, un altro obiettivo sarà quello di garantire un "cessate il fuoco completo" che sia accettato da Ucraina e Russia. In terzo luogo, la Francia "proporrà al vertice" di fornire sostegno "a lungo termine all'esercito ucraino", in quanto "prima linea di difesa dell'Europa per prevenire ulteriori aggressioni russe".