Leader partito svedese AfS Gustav Kasselstrand per scioglimento Ue: "Progetto fallito completamente, non cadiamo nella trappola"
Il capo del partito nazionalista Alternativ för Sverige ha dichiarato l'Ue un "progetto fallito" e il riarmo "un passo verso l'impero" e un tradimento dei suoi valori originari
"I discorsi dell'Ue sono una trappola, il piano ReArm Europe non è per la garantirci una difesa ma serve le mire imperialistiche dell'Europa". Lo ha dichiarato in un recente articolo di opinione su un media nazionale, il leader svedese Gustav Kasselstrand del partito nazionalista Alternativ för Sverige.
Kasselstrand (AfS): "Con Trump Presidente è crollata tutta la narrazione Ue"
Ci sono tanti pericoli da cui guardarsi rispetto alle dichiarazioni e alle intenzioni dei leader europei e in particolare rispetto al piano di riarmo proposto da von der Leyen, questo è quanto dichiarato dal leader svedese Gustav Kasselstrand del partito nazionalista Alternativ för Sverig. Kasselstrand ha definito il ReArm Europe un "evento cigno nero" che ha risvegliato le coscienze di molti, sopite da tempo in un "ipnosi collettiva".
"L'establishment dell'UE è sotto shock", ha dichiarato Kasselstrand, "ciò di cui erano così sicuri negli ultimi anni, e di cui hanno cercato di persuadere noi cittadini con voce sommessa, non vale più. È stata dichiarata una crisi. L'UE sta ora intraprendendo azioni politiche urgenti e facendo investimenti congiunti astronomici, anche violando le regole di bilancio, per prendere in prestito rapidamente migliaia di miliardi nell'ambito del programma ReArm Europe". Con la presidenza di Trump, il defilarsi degli Stati Uniti, considerato da sempre il "più stretto alleato di Ue e Nato" è "stato sufficiente a far crollare l'intera narrazione".
"La crisi si è poi aggravata quando Trump ha iniziato il lavoro che ha sempre detto di voler iniziare, ovvero la mediazione per la pace in Ucraina, una delle sue più importanti promesse elettorali", tuttavia, "Il fatto che Trump stia mantenendo la sua promessa viene descritto come un tradimento e un tradimento dell'Ucraina, dell'UE e dell''intero ordine mondiale basato sulle regole'", ha affermato Kasselstrand.
"I discorsi dell'Europa sono una trappola, no difesa ma mire imperialistiche"
Kasselstrand ha poi continuato precisando come la posizione attuale dell'Unione Europea con un piano di riarmo importante stia cercando di modificare l'intera struttura originaria della sua formazione. "Ora anche i leader dell'UE si stanno rendendo conto di questa realtà, che forse gli Stati Uniti non sono i nostri migliori amici, dopo tutto", ha affermato il leader svedese, "E ora l'establishment dell'UE vuole farci dimenticare tutto quello che ha detto per anni, ovvero che siamo al sicuro grazie all'articolo 5: le garanzie di difesa collettiva della NATO, che erano il fondamento stesso e l'unico 'usp' (vantaggio competitivo unico) con cui è stata venduta l'adesione alla NATO".
"Molti pensano che suoni bene", ha continuato Kasselstrand, "l'Europa che diventa più indipendente dagli Stati Uniti. Ma non bisogna cadere in questo 'discorso sull'Europa' che i leader dell'UE stanno spacciando. L'Europa è una civiltà millenaria, l'UE è un'unione politica che esiste, generosamente interpretata, da circa mezzo secolo e che sta scuotendo le fondamenta. L'Europa e l'UE sono opposte. L'UE è controllo centralizzato, l'Europa è diversità. Mentre l'UE si rafforza, l'Europa si indebolisce. Le nazioni e le loro peculiarità sono l'essenza stessa dell'Europa e ciò che ha reso l'Europa il continente storicamente più affascinante e di successo al mondo".
Infine, ha concluso Kasselstrand, il piano ReArm Europe della "primadonna dell'Ue Ursula von der Leyen" lanciato "senza alcuna indagine o dibattito pubblico" risponde a mire "imperialistiche" che tradiscono le fondamenta della sua costruzione originaria (un'unione economica), tuttavia è opportuno ricordare che "Paragonare l'Europa agli Stati Uniti, alla Russia o alla Cina - come se l'Europa fosse uno Stato o una federazione - è assolutamente ridicolo e sbagliato. Non lo è mai stato".