Bimbo diventa cieco a 2 anni, la mamma: "Baciato da un estraneo con herpes alle labbra, il virus è arrivato fino alla cornea"

Il piccolo Juwan aveva iniziato a mostrare segni di infezione oculare già dai 16 mesi

Il piccolo Juwan rischia di perdere la vista a causa di un'infezione oculare provocata da contatto con herpes labiale. Il piccolo aveva iniziato a manifestare i primi segni di infezione a partire dai 16 mesi, dopo le attente analisi dei medici, la diagnosi: l'occhio del bambino era stato infettato da un herpes labiale attraverso il bacio di una persona estranea con il virus. 

Bimbo perde la vista a causa di un bacio

È successo in Namibia, a Windhoek. Un bimbo di 2 anni, di nome Juwan, è a rischio cecità a causa dell'aggravarsi di un'infezione oculare. Il bambino aveva mostrato segni di infezione già nell'agosto 2024, all'età di 16 mesi. A nulla erano servite le gocce antibiotiche, la situazione si era aggravata velocemente. I genitori si sono rivolti quindi ad uno specialista che ha elaborato la diagnosi: l'occhio di Juwan era stato attaccato da un virus herpes simplex

La situazione però, era già precipitata notevolmente con il virus penetrato fino alla cornea e il bambino che ha perso completamente la vista. "Sono rimasta scioccata quando il medico mi ha detto che mio figlio aveva un herpes che cresceva sulla cornea", ha raccontato la madre Michelle Saaiman, 36 anni, "Pensavo fosse uno scherzo. Non avevo mai sentito parlare di una cosa del genere". "E la parte più spaventosa", ha continuato, "è che questo virus, se non viene 'gestito', può arrivare al cervello causando molti altri danni e complicazioni".

La famiglia sta attendendo ora di poter sottoporre Juwan a una complessa operazione di trapianto di cornea e ha lanciato una campagna di raccolta fondi raccogliere il denaro sufficiente a coprire i costi dell'intervento. In un lungo post di sfogo su Facebook la madre ha lasciato un'importante raccomandazione: "Non baciate mai i figli degli altri".