Russia espelle i due diplomatici dell'Ambasciata britannica Odedra e Skinner: "Sono spie", Londra: "Calunnie"
L’Fsb annuncia l’espulsione di due funzionari dell’ambasciata britannica a Mosca per minaccia alla sicurezza nazionale a seguito di spionaggio. Infondate le ragioni secondo il governo britannico
Il Servizio federale di sicurezza russo ha annunciato di aver identificato e ordinato l’espulsione di due diplomatici britannici dall’ambasciata del Regno Unito a Mosca con l’accusa di spionaggio. Alkesh Odedra e Michael Skinner dovranno lasciare la Russia entro 2 settimane. Secondo Londra si tratterebbe di accuse "calunniose ed infondate".
Espulsi per spionaggio due diplomatici britannici dall’ambasciata a Mosca
La Russia ha annunciato l'espulsione di due persone collegate all'ambasciata britannica a Mosca. È stato ordinato loro di lasciare il Paese entro due settimane con l'accusa di aver fornito dichiarazioni false e di aver svolto attività di intelligence considerate minacciose per la sicurezza russa, fa sapere l'Fsb come riporta l'agenzia russa Tass. Si tratterebbe di Alkesh Odedra, secondo segretario dell’ambasciata britannica, e Michael Skinner, coniuge del primo segretario del dipartimento politico dell’ambasciata Tabassum Rashid. La decisione è stata comunicata a un rappresentante dell'ambasciata britannica a Mosca convocato al ministero degli Esteri.
La nota del Cremlino sulle espulsioni dei 2 diplomatici britannici
Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha avvertito che i servizi segreti russi stanno facendo il loro lavoro e garantendo la sicurezza del Paese commentando le due espulsioni di cittadini britannici dall'ambasciata di Londra a Mosca. L'Fsb russo ha riferito di aver identificato due spie che operavano sotto copertura presso l'ambasciata britannica a Mosca e la cui "attività di intelligence e sovversiva minacciava la sicurezza della Federazione Russa". "Le nostre agenzie di intelligence stanno facendo il loro lavoro, garantendo la sicurezza della Federazione Russa. Tutto ciò che deve essere fatto viene fatto", ha detto Peskov ai giornalisti di Ria Novosti, commentando così le espulsioni.
Londra risponde a Mosca: "Calunnie"
Il Regno Unito ha condannato la Russia, tramite una nota del Foreign Office, per l'espulsione di due diplomatici britannici per spionaggio definendo come "calunniose e infondate" le accuse mosse da Mosca nei loro confronti.