Usa, prima condanna a morte per fucilazione dopo 15 anni, Brad Sigmon giustiziato in Carolina del Sud per aver ucciso i genitori della sua ex
Ha preferito questo metodo alla sedia elettrica "per non soffrire"
Negli Usa è stata effettuata la prima condanna a morte per fucilazione dopo 15 anni, precisamente in Carolina del Sud. Brad Keith Sigmon ha preferito questo metodo alla sedia elettrica e gli sono stati sparati 3 colpi al cuore. L'uomo era stato condannato nel 2001 per aver ucciso con una mazza da baseball i genitori della sua ex fidanzata e aver tentato di uccidere pure lei. Un plotone di esecuzione di tre agenti ha sparato all’uomo da una distanza di circa 4,6 metri all’interno del Broad River Correctional Institution nella capitale dello stato Columbia.
Usa, prima condanna a morte per fucilazione dopo 15 anni, Brad Sigmon giustiziato
Al momento della condanna a morte per fucilazione, Sigmon indossava una tuta nera con un piccolo bersaglio rosso fatto di carta o stoffa sul cuore. Nella dichiarazione letta dal suo avvocato, Gerald King, ha detto di voler inviare un messaggio di "amore e un invito ai miei fratelli cristiani ad aiutarci a mettere fine alla pena di morte". A Sigmon è stato messo in testa un cappuccio e circa due minuti dopo il plotone ha sparato attraverso fessure in un muro.
Sigmon era stato condannato a morte per aver ucciso i genitori della sua ex fidanzata, David e Gladys Larke, colpendoli ciascuno nove volte con una mazza da baseball. Dopodiché ha rapito la donna e le ha sparato dopo che lei si era gettata fuori dalla sua auto in corsa, sopravvivendo. In una confessione Sigmon avrebbe detto: "Non potevo averla e non avrei permesso a nessun altro di averla".
Ha scelto lui come morire. Ha scelto la fucilazione perché lo considerava il modo più rapido rispetto agli altri due metodi legali nello stato, ugualmente brutali: la sedia elettrica e l’iniezione letale.
Solo 4 le condanne a morte per fucilazione negli Usa
Condanna a morte per fucilazione che torna dopo 15 anni dall'ultima volta. È stato il detenuto a scegliere questo metodo piuttosto della sedia elettrica "per non soffrire". Prima di questa vicenda e da quando è stata reintrodotta la pena di morte negli Usa nel 1976, erano state eseguite solo tre condanne a morte per fucilazione. Tutte nello Utah nel 1977, nel 1996 e nel 2000.