Reuters, Bloomberg e Associated Press contro Trump, il comunicato: "Minaccia la libertà di stampa, sbagliato limitare il nostro accesso alla Casa Bianca"
"È essenziale in una democrazia che il pubblico abbia accesso alle notizie sul proprio governo attraverso una stampa indipendente e libera. Riteniamo che qualsiasi misura presa dal governo per limitare il numero di agenzie di stampa con accesso alla Casa Bianca minacci tale principio"
Reuters, Associated Press e Bloomberg News hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione
"Abbiamo lavorato a lungo per garantire che informazioni accurate, corrette e tempestive sulla presidenza fossero comunicate a un vasto pubblico di tutte le convinzioni politiche, sia negli Stati Uniti che a livello globale. Gran parte della copertura della Casa Bianca che le persone vedono nei loro organi di informazione locali, ovunque si trovino nel mondo, proviene da noi".
"È essenziale in una democrazia che il pubblico abbia accesso alle notizie sul proprio governo attraverso una stampa indipendente e libera. Riteniamo che qualsiasi misura presa dal governo per limitare il numero di agenzie di stampa con accesso alla Casa Bianca minacci tale principio. Danneggia inoltre la diffusione di informazioni affidabili a persone, comunità, aziende e mercati finanziari globali che dipendono fortemente dal nostro lavoro giornalistico".
Julie Pace, Direttore esecutivo, The Associated Press
John Micklethwait, Direttore responsabile, Bloomberg
Alessandra Galloni, Direttore responsabile, Reuters