Washington Post, Bezos cambia linea: "Editoriali solo su libertà individuali e libero mercato", e il responsabile del settore David Shipley si dimette

Dopo la decisione di Bezos, Shipley non ha accettato di restare capo della pagina degli editoriali del Washington Post

Jeff Bezos ha deciso di cambiare linea al Washington Post. In particolare nella sezione editoriali del giornale. "Scriveremo ogni giorno a sostegno e in difesa di due pilastri: libertà individuali e libero mercato", ha scritto in una mail l'ex ad di Amazon. Una scelta che non è stata apprezzata dal responsabile del settore David Shipley che ha deciso di dimettersi.

Washington Post, Bezos cambia linea: "Editoriali solo su libertà individuali e libero mercato",

Ecco la mail che Bezos ha inviato allo staff del Washington Post:

Ho condiviso questa nota con il team del Washington Post questa mattina: vi scrivo per informarvi di un cambiamento in arrivo nelle nostre pagine di opinione.

Scriveremo ogni giorno a sostegno e difesa di due pilastri: libertà personali e libero mercato. Naturalmente tratteremo anche altri argomenti, ma i punti di vista contrari a questi pilastri saranno pubblicati da altri. C'era un tempo in cui un giornale, in particolare uno che era un monopolio locale, avrebbe potuto vedere come un servizio portare ogni mattina a casa del lettore una sezione di opinione di ampio respiro che cercava di coprire tutti i punti di vista. Oggi, Internet fa questo lavoro. Io sono dell'America e per l'America, e sono orgoglioso di esserlo.

Il nostro paese non è arrivato fin qui essendo tipico. E gran parte del successo dell'America è stata la libertà nel regno economico e ovunque. La libertà è etica (riduce al minimo la coercizione) e pratica (guida la creatività, l'invenzione e la prosperità). Ho offerto a David Shipley, che ammiro molto, l'opportunità di guidare questo nuovo capitolo. Gli ho suggerito che se la risposta non era "diamine sì", allora doveva essere "no". Dopo un'attenta riflessione, David ha deciso di farsi da parte".

"Questo è un cambiamento significativo, non sarà facile e richiederà un impegno del 100%: rispetto la sua decisione. Cercheremo un nuovo Opinion Editor che si occupi di questa nuova direzione. Sono convinto che il libero mercato e le libertà personali siano giuste per l'America. Credo anche che questi punti di vista siano poco serviti nell'attuale mercato delle idee e delle opinioni giornalistiche. Sono entusiasta di poter colmare insieme quel vuoto".

il responsabile del settore David Shipley si dimette

Come confermato dallo stesso Bezos, il responsabile del settore David Shipley si è dimesso. La decisione segue quella di altri componenti dello staff del giornale americano che in questi mesi, complice il cambio di rotta deciso da Bezos, hanno deciso di lasciare.