Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Difesa comune europea, il piano di guerra di von der Leyen: truppe in Ucraina in accordo con gli Usa, Lavrov: “UE incita Kiev a proseguire il conflitto”

La presidente della Commissione europea presenterà un piano completo per la difesa comune europea

26 Febbraio 2025

Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen (fonte: Lapresse)

La presidente della Commission europea Ursula von der Leyen ha comunicato che presenterà "un piano per aumentare le capacità di difesa" dell'Europa. Il piano, che probabilmente prevederà truppe in Ucraina in accordo con gli Stati Uniti, verrà presentato il 6 marzo, giorno del vertice straordinario sull'Ucraina e sulla sicurezza in Europa. Il ministro degli Esteri russo Lavrov attacca il piano, che andrebbe a "pompare l'Ucraina di armi", aggiungendo poi che l' “Ue incita Kiev a proseguire il conflitto”.

Difesa comune europea, il piano di guerra di von der leyen: truppe in Ucraina in accordo con gli Usa, Lavrov: “UE incita Kiev a proseguire il conflitto”

Il 6 marzo sarà svelato il piano di difesa comune europea di Ursula von der Leyen, La presidente della Commissione europea aveva dichiarato nei giorni scorsi che "una pace giusta e duratura si ottiene solo con la forza", per questo presenterà "un piano completo su come aumentare la nostra produzione europea di armi e le nostre capacità di difesa". Un piano che dovrebbe prevedere anche l'invio di truppe di "peacekeeping" europee in accordo con Washington. La von der Leyen ha poi confermato che verrà erogato un nuovo pagamento di 3,5 miliardi di euro attraverso il fondo di assistenza per l'Ucraina, e ha annunciato che verranno "aumentate le sanzioni punitive contro la Russia, a meno che non dimostri una reale volontà di raggiungere un accordo di pace duraturo".

Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha criticato quanto detto dalla presidente europea, affermando che la Russia non valuterà "un accordo che mira a pompare di nuovo l'Ucraina di armi", e che l'UE "incita Kiev a proseguire il conflitto""Quando sull'Ucraina l'equilibrio delle forze politiche cambia, come è stato evidente nel voto alle Nazioni Unite, l'Europa cerca immediatamente di indebolire questa tendenza, annuncia nuovi grandi pacchetti di aiuti militari a Kiev, la incita a continuare le azioni militari, affermando che in questa situazione la pace è peggio della guerra" ha detto Lavrov in una conferenza dopo la sua visita in Qatar.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x