15 Febbraio 2025
Il presidente USA Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per vietare i finanziamenti federali alle università e alle scuole che impongono l'obbligo vaccinale contro il Covid. Secondo un documento diffuso dalla Casa Bianca, il provvedimento vieterà i fondi destinati agli istituti e bloccherà i finanziamenti già in erogazione. Il tycoon "vuole che gli studenti non siano più costretti a scegliere tra istruzione e libertà di decisione medica", si legge in una nota.
"Il presidente Trump è impegnato nella protezione delle libertà personali e vuole garantire che l’accesso all’istruzione negli Stati Uniti non dipenda da imposizioni governative superflue", si legge in una nota della Casa Bianca. Il tycoon, rispettando quanto promesso in compagna elettorale, il 14 febbraio ha firmato un ordine esecutivo che vieta il finanziamento federale a tutte le università, scuole e istituti di formazione ed educativi che impongono l'obbligo di vaccinazione contro il Covid per frequentare in presenza. Oltre a vietare i fondi, in un documento diffuso dalla Casa Bianca si legge che i segretari della Sanità e dell'Istruzione saranno incaricati di redigere un piano per interrompere "il flusso di finanziamenti" per gli istituti che già ne usufruiscono. "Il presidente vuole far sì che gli studenti americani non siano costretti a scegliere tra il diritto all’istruzione e la libertà di decisione medica, mantenendo così la promessa fatta in campagna elettorale: ‘Non permetterò che le scuole impongano l’obbligo vaccinale anti-Covid’", questo quanto si apprende dalla Casa Bianca.
Durante la compagna elettorale Trump si era più volte espresso contro la gestione della crisi sanitaria durante il Covid e contro l'obbligo vaccinale. In un comizio aveva dichiarato che non avrebbe dato "nessun centesimo a scuole che impongono obbligo vaccinale o mascherina". Lui stesso ha più volte precisato di riferirsi in particolare al vaccino Covid e non ad altri, come quelli contro il morbillo o la poliomelite.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia