Gaza, Trump: "Da Biden stanziati 50 mln per 1 mld di preservativi ai palestinesi, Hamas li usa per fare bombe"; ilarità social: "Lanciano gavettoni?"
La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt lo riporta durante una conferenza stampa: "Uno spreco di denaro pubblico"
Donald Trump ha affermato che la sua amministrazione ha bloccato uno stanziamento di circa 50 milioni di dollari destinati a Gaza per comprare 1 miliardo di preservativi. I profilattici forse potrebbero essere usati da "Hamas per fare bombe" secondo quanto detto dal tycoon. A riportare la stessa notizia anche la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, che l'ha definita "Uno spreco di denaro pubblico". Non sono state presentate tuttavia prove a sostegno o a smentita delle affermazioni. Sui social non si sono fatte attendere battute e caricature in merito alla vicenda.
50 milioni destinati da Biden per "preservativi a Gaza"
A riportare la notizia, senza fornire prove a sostegno però, è stata la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt: l'amministrazione Biden avrebbe destinato "50 milioni di dollari dei contribuenti per finanziare preservativi a Gaza, uno spreco assurdo di denaro dei contribuenti". Questo quanto riportato dal governo degli Stati Uniti in merito alla spesa estera del governo Biden. I preservativi inviati a Gaza sarebbero, secondo quanto sostenuto dallo stesso Donald Trump, "utilizzati da Hamas per fare bombe". La scoperta dei fondi destinati alle cosiddette "bombe preservativo" è stata fatta nello specifico dal DOGE, il Dipartimento per l'efficienza governativa a cui capo vi è il miliardario sudafricano Elon Musk.
La portavoce Leavitt ha fatto sapere che i 50 milioni presumibilmente stanziati per i preservativi a Gaza dal governo di Joe Biden, che ammonterebbero a circa 1 miliardo di unità, sono stati bloccati, così come ordinato dal presidente Trump. La spesa di 50 milioni per distribuire preservativi lungo la Striscia di Gaza, se confermate, "sarebbe folle", così hanno commentato alcuni esponenti del governo statunitense. Una volta appresa la notizia, i social sono stati sommersi di battute e ilarità, data la natura particolare della vicenda: "Lanciano gavettoni?", si può leggere su diverse pagine umoristiche.