Israele, Netanyahu "spinge per ripresa della guerra a Gaza, chiesto piano operativo", Eyal Zamir eletto Capo di Stato Maggiore dell'Idf al posto di Herzi Halevi

Benjamin Netanyahu in arrivo a Washington dove martedì incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per discutere di Gaza, degli ostaggi e di “tutti gli elementi dell'asse iraniano”

L’attuale direttore generale del ministero della Difesa israeliano, Eyal Zamir, è stato eletto dal premier Benjamin Netanyahu e dal ministro della Difesa, Israel Katz, come nuovo capo di Stato maggiore dell’Idf. Intanto il premier israeliano "pensa di riaprire la guerra a Gaza".

Israele, Netanyahu "spinge per ripresa della guerra a Gaza"

Benjamin Netanyahu ha tenuto ieri una riunione sulla possibilità di riprendere la guerra a Gaza, come rivelato dall’emittente israeliana Channel 13 news. Il rapporto cita alti funzionari israeliani, secondo cui Netanyahu sembra spingere per una ripresa della guerra e ha chiesto all’Idf di presentare piani operativi.

Netanyahu negli Usa, l'incontro con Trump

Benjamin Netanyahu parte oggi, domenica 2 febbraio 2025, per Washington dove martedì incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con cui discuterà di Gaza, degli ostaggi e di “tutti gli elementi dell'asse iraniano”. Netanyahu sarà il primo leader straniero ospitato da Trump alla Casa Bianca nella sua seconda amministrazione.

Domani Netanyahu inizierà invece i colloqui sulla seconda fase del cessate il fuoco a Gaza, ha reso noto il suo ufficio in un comunicato. Il premier "ha parlato con l'inviato speciale del Presidente degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff. I due hanno concordato che i negoziati sulla seconda fase dell'accordo sugli ostaggi inizieranno quando si incontreranno a Washington lunedì prossimo", si legge. Tuttavia, anche alla luce della richiesta di un nuovo piano operatuvo all'Idf, c'è chi ritiene che il conflitto a Gaza possa riprendere.