29 Gennaio 2025
Elisabetta Belloni : foto: Lapresse
Elisabetta Belloni è stata nominata consigliere diplomatico in Europa al fianco della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. La Belloni era la direttrice del DIS, organismo che coordina le attività di intelligence italiane, fino al 15 gennaio, quando le sue dimissioni sono state ufficializzate. Riporterà direttamente alla presidente Von der Leyen.
Elisabetta Belloni è stata nominata Special Adviser, nello specifico "Chief Diplomatic Adviser" cioè consigliere diplomatico, della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. La Belloni sarà assegnata a IDEA (Inspire, Debate, Engage and Accelerate Action), il servizio di consulenza della Commissione che fa capo direttamente alla Von der Leyen e "fornisce nuove idee innovative e uno spazio per la ricerca interdisciplinare e la collaborazione sulle priorità fondamentali". Il tutto avverrà con effetto immediato e avrà durata iniziale di due anni, poi rinnovabile.
Elisabetta Belloni, ex direttrice del DIS, sarà a Bruxelles nei primi giorni della prossima settimana per definire i dettagli. "Non ho ancora firmato, ma certamente ho dato la mia disponibilità" ha chiarito. Il team che la affiancherà nei lavori sarà scelto da IDEA, e lavorerà a stretto contatto con il Segretario generale.
La Belloni era direttrice dal 2021 del DIS, l'organismo che controlla le attività di intelligence italiane, ma si era dimessa ufficialmente il 15 gennaio, prima della fine del suo mandato. Per lei diversi ruoli di primo piano sia nelle ambasciate all'estero che non ministero degli Affari Esteri.
Ha guidato l'Unità di crisi, è stata direttrice generale della cooperazione allo sviluppo e poi direttrice generale per le risorse e l’innovazione. Nel 2014 è diventata capo di gabinetto del ministro degli Esteri Gentiloni, ha ricoperto l'incarico di segretario generale della Farnesina ed era stata nominata direttrice del DIS da Mario Draghi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia