Meloni in Arabia Saudita con Bin Salman, firmati accordi per 10 mld $, da “sviluppo idrogeno verde” a difesa e tecnologia
Meloni e Bin Salman hanno siglato una serie di accordi commerciali per 10 miliardi di dollari. La premier oggi in Bahrein
La premier Meloni è volata in Arabia Saudita dal principe Bin Salman dove ha firmato accordi per 10 miliardi di dollari. Accordi che svariano su più punti. Come ha sottolineato il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, "la cooperazione si estende a settori strategici chiave, comprendendo lo sviluppo dell’idrogeno verde, la trasformazione digitale, gli scambi culturali, la difesa e l’innovazione tecnologica. Le profonde sinergie tra le due nazioni si manifestano in una visione condivisa per un futuro sostenibile e prospero, trasformando questo accordo in una vera e propria alleanza strategica basata su interessi comuni e rispetto reciproco". Quest'oggi la premier è in Bahrain.
Meloni in Arabia Saudita con Bin Salman, firmati accordi per 10 mld $, da “sviluppo idrogeno verde” a difesa e tecnologia
Meloni e Bin Salman hanno siglato una serie di accordi commerciali per 10 miliardi di dollari. I due sono stati protagonisti di un bilaterale sui tappeti tradizionali, nel campo tendato del primo ministro allestito in una zona desertica di AlUla.
Palazzo Chigi in una nota ha specificato che "durante l’incontro i due leader hanno firmato una dichiarazione congiunta che eleva i rapporti bilaterali a un partenariato strategico, avviando una cooperazione strutturata. Tra le iniziative concordate, l’organizzazione nei prossimi mesi di un business forum settoriale e l’avvio di un processo per definire un piano d’azione con priorità condivise".
La presidente del Consiglio ha dichiarato: "C’è un enorme potenziale non sfruttato nella nostra cooperazione, e questa visita può aprire una fase completamente nuova nella nostra partnership: per questo abbiamo elevato le nostre relazioni bilaterali al livello della partnership strategica".
"La relazione tra i sistemi economico e finanziario italiano e saudita ha molti margini di crescita: è comune interesse fare un salto di qualità", ha sottolineato Meloni. La cifra da 10 miliardi di dollari "dà un’idea dello straordinario salto che ci siamo impegnati a fare insieme nel nostro futuro lavoro comune. Sono accordi che costituiscono piattaforme su cui costruire insieme ulteriori opportunità".