Hamas: "Oggi liberi 4 ostaggi, soldatesse Idf Karina Ariev, Daniella Gilboa, Naama Levy e Liri Albag", in cambio rilasciati 180 prigionieri palestinesi
Si tratta del secondo scambio previsto dall'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas iniziato domenica 19 gennaio
Hamas ha comunicato la lista dei 4 ostaggi che saranno liberi oggi, sabato 25 gennaio. Si tratta di 4 soldatesse Idf: Karina Ariev, Daniella Gilboa, Naama Levy e Liri Albag. L'Ufficio del Primo Ministro Netanyahu riferisce che "è stata ricevuta dai mediatori una lista di ostaggi che saranno liberati, ma che la risposta ufficiale di Israele verrà fornita in seguito". In cambio saranno liberati 180 prigionieri palestinesi detenuti in Israele. Si tratta del secondo scambio previsto dall'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas iniziato domenica 19 gennaio.
Hamas: "Oggi liberi 4 ostaggi, soldatesse Idf Karina Ariev, Daniella Gilboa, Naama Levy e Liri Albag"
Hamas ha comunicato la lista dei prossimi ostaggi che verranno liberati. Secondo alcuni media di Israele però, l'organizzazione avrebbe violato l'accordo, perché prima sarebbe dovute essere rilasciati i civili, poi soldati e soldatesse, quindi gli anziani e infine coloro che vengono ritenuti molto malati. Una tesi a cui Hamas non ha risposto.
Tra loro non c’è la ragazza tedesco-israeliana Arbel Yehud, che avrebbe dovuto essere rilasciata domenica scorsa nel primo scambio. Al suo posto è stata rilasciata l’israelo-britannica Emily Damari, assieme ad altre due ragazze, vale a dire Doron Steinbrecher e Romi Gonen.
Si tratta del secondo scambio ufficiale da quando è partita la tregua. Tre ostaggi e 90 prigionieri sono stati rilasciati nel primo scambio. Domani il secondo round.
Chi sono le quattro soldatesse dell'Idf che saranno rilasciate
Le quattro soldatesse appartengono all'unità di sorveglianza elettronica delle Idf, con il compito di analizzare in tempo reale le immagini delle telecamere collocate lungo il confine di Gaza. Sarebbero state rapite dai miliziani di Hamas che avevano fatto irruzione nella base di Nahal Oz uccidendo 52 soldati israeliani. Con loro era stata rapita anche una quinta soldatessa, Agam Berger, di cui però non si hanno notizie.