13 Gennaio 2025
L'incendio a Los Angeles continua a far discutere, anche politicamente. Il neo presidente eletto Donald Trump ha attaccato i democratici ed in particolare il governatore Gavin Newsom, accusato di "grossolana incompetenza". "La FEMA (Ente federale per la gestione delle emergenze, ndr) di Biden non ha soldi – tutti sprecati nella nuova truffa verde! Los Angeles è una distruzione totale!!", ha continuato il tycoon rincarando la dose.
Il governatore democratico della California Gavin Newsom è sotto accusa per l'incendio a Los Angeles. Trump ha poi proseguito: "Si è rifiutato di firmare la dichiarazione di ripristino dell’acqua che gli è stata presentata e che avrebbe permesso a milioni di litri d’acqua, (derivanti) dalla pioggia in eccesso e dallo scioglimento della neve dal nord, di fluire ogni giorno in molte parti della California, comprese le aree che stanno attualmente bruciando in modo praticamente apocalittico".
Emblematico il caso della mancanza d'acqua. Sempre Trump, ha accusato il governatore della California di aver privato la regione di Los Angeles dell'acqua utile a spegnere i roghi per proteggere un "pesciolino inutile", l'Hypomesus transpacificus, che vive nel delta del fiume Sacramento-San Joaquin. Rappresenta un problema anche la mancanza di personale. I vigili del fuoco hanno dichiarato che "non c'è abbastanza personale per combattere l'incendio". Le enormi difficoltà di queste ore hanno fatto riesplodere le polemiche per il trasferimento a Kiev, avvenuto nel 2022, di quelle attrezzature considerate "in eccesso". Strumentazioni azzerate sulla base di stime mendaci, che oggi sarebbero state preziose.
In questi giorni chi sembra poter tamponare l'emergenza sono i super ricchi, che sono ricorsi addirittura a pompieri privati per spegnere i roghi in prossimità delle loro ville.
Nelle ultime ore Donald Trump ha continuato ad attaccare i politici locali, definendoli "incompetenti" ed "incapaci di spegnere i roghi". "Migliaia di magnifiche abitazioni sono andate e molte altre saranno presto perdute. C'è morte dappertutto. Questa è una delle peggiori catastrofi della storia del nostro Paese", aggiunge Trump, "semplicemente loro non sono in grado di spegnere i roghi. Che cosa hanno di sbagliato?".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia