Martedì, 07 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Germania, ultradestra Afd nomina Weidel candidata cancelliera: “Frontiere blindate, riapriremo gasdotto Nord Stream”

Afd rappresenta la seconda forza politica in Germania stando ai sondaggi, 22%, 8 punti sotto la Cdu

12 Gennaio 2025

Elezioni Germania, ultradestra Afd nomina Weidel candidata cancelliera: “Frontiere blindate, riapriremo gasdotto Nord Stream”

Alice Weidel, fonte: imagoeconomica

Le elezioni in Germania si avvicinano ed i partiti cominciano a darsi da fare. L’ultradestra di Afd ha scelto Alice Weidel come candidata cancelliera. Una scelta praticamente scontata visto che si tratta della numero uno del partito, in forte ascesa ormai da tempo. Dall’altra parte, nonostante le continue batoste e l’apprezzamento dei tedeschi quasi inesistente, Spd ha candidato l’attuale cancelliere Olaf Scholz.

Elezioni Germania, ultradestra Afd nomina Weidel candidata cancelliera

Le elezioni in Germania avranno luogo il prossimo 23 febbraio. Nel congresso dell’Afd a Riesa, in Sassonia, Alice Weidel è stata votata all’unanimità come candidata cancelliera.

Diversi i temi che ha messo sul piatto la Weidel dopo la candidatura, a partire dalle frontiere: “Il messaggio dovrà essere chiaro: le frontiere della Germania sono blindate”, ha detto. Dopodiché ha promesso una “remigrazione in grande stile”. “Vogliamo cancellare ogni forma di sostegno per coloro che non hanno diritto di restare e realizzare un rimpatrio in grande stile. Voglio essere molto chiara: se dobbiamo chiamarla remigrazione, allora significa davvero remigrazione".

E poi: "Chiuderemo tutti gli studi sul gender e cacceremo quei professori". Weidel ha toccato anche il tema del gasdotto Nord Stream: "Lo riapriremo, statene certi", e criticato il piano climatico dell'Ue, aggiungendo di voler abbattere "le pale eoliche della vergogna. Torneremo al nucleare".

Afd rappresenta la seconda forza politica in Germania stando ai sondaggi, 22%, 8 punti sotto la Cdu. Il partito ha ricevuto il supporto anche da Elon Musk, secondo cui l’ultradestra rappresenterebbe l’ultimo barlume di speranza per la Germania. X ha trasmesso in diretta il congresso del partito: "Vorrei ringraziare Elon Musk – ha detto la candidata – che mette in onda in streaming il nostro congresso, in modo che tutti possano vedere quali politiche facciamo. Freedom of speach! Noi siamo per la libertà di espressione in questo Paese". La 45enne economista è stata di recente anche intervistata dal patron di Tesla, prossimo ad assumere l’incarico nell’amministrazione di Trump.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x