Incendi a Los Angeles, 11 morti e 150 miliardi di danni, 180.000 persone evacuate, le autorità: “La tregua del vento non durerà a lungo”

Le raffiche di vento che diffondo le braci si sono calmate permettendo l’intervento dei vigili del fuoco, ma le autorità avvertono: “La tregua non durerà a lungo”

I vigili del fuoco, anche grazie al vento che si sta calmando, stanno iniziando a domare le fiamme della zona metropolitana di Los Angeles, dove fino ad ora il bilancio è di almeno 11 morti e più di 150 miliardi di dollari di danni, secondo la società privata di previsioni meteo AccuWeather.

I devastanti incendi che hanno mandato in fumo Los Angeles sarebbero secondo le prime stime i più costosi della storia americana e le speculazioni sull’ammontare totale dei danni stanno già alimentando una crisi assicurativa nello stato della California, dove gli abitanti si chiedono come potranno assicurarsi contro futuri possibili disastri

11 morti e 150 miliardi di danni, 180.000 persone evacuate

I cinque incendi che si sono sviluppati nell’area metropolitana della città degli angeli hanno ridotto in cenere più di 14.000 ettari, mentre i venti che hanno permesso al fuoco di divampare in modo incontrollato si sono calmati nella giornata di ieri, permettendo l’intervento delle migliaia di vigili del fuoco accorsi anche dagli stati americani confinanti. Anche il Messico ha mandato una squadra di pompieri di supporto ai nuclei operativi della California.

L’intervento dei pompieri ha permesso di spegnere alcuni roghi, lasciando dietro di sé le immagini della devastazione. Centinaia di case bruciate, un disastro che il presidente americano Joe Biden non esitato a paragonare a un contesto di conflitto. “Mi ha ricordato più una scena di guerra, con determinati obiettivi bombardati”, ha detto Biden, mentre riceveva un briefing sugli incendi alla Casa Bianca.

Il timore dei saccheggi

Con il timore di saccheggi e criminalità in aumento, il governatore della California Gavin Newsom ha deciso di schierare la Guardia Nazionale per rafforzare l’intervento delle forze dell'ordine. È stato imposto un coprifuoco notturno nelle aree evacuate e sono stati effettuati decine di arresti.

Questo coprifuoco sarà applicato rigorosamente”, ha dichiarato lo sceriffo della contea di Los Angeles Robert Luna. “Non stiamo scherzando”.

Il più devastante degli incendi ha ridotto in cenere più di 8.000 ettari dei quartieri di lusso delle zone di Pacific Palisades e Malibu, le zone dove i vigili del fuoco hanno dichiarato di aver messo sotto controllo gli incendi. L’8% del perimetro dei roghi è stato contenuto al momento. Un terzo incendio divampato giovedì pomeriggio vicino alle zone di Calabasas e di Hidden Hills, dove vive Kim Kardashian, è stato circondato al 35%.

Nonostante i professi le autorità hanno avvertito che la situazione è “ancora molto pericolosa” e sospettano che la tregua dalle intense raffiche di vento che hanno permesso di domare le fiamme non durerà a lungo.

I venti sono diminuiti oggi, ma aumenteranno ancora nei prossimi giorni”, ha dichiarato Deanne Criswell, amministratore dell'Agenzia federale per la gestione delle emergenze.