Incendi a Los Angeles, Biden annulla viaggio in Italia, bilancio provvisorio di 5 morti, le autorità: “Minaccia immediata alla vita”

Gli incendi stanno continuando a devastare l’area di Los Angeles, Biden ha annunciato di aver annullato li suo viaggio in Italia per gestire l’emergenza

Los Angeles continua a bruciare, tanto che il Presidente Joe Biden ha annullato il suo viaggio previsto in Italia per gestire l’emergenza. Il bilancio provvisorio è di cinque morti e tra i 150.000 abitanti evacuati da adesso ci sono anche i residenti della zona di Hollywood Boulevard, una delle più celebri arterie del famoso quartiere del cinema.

Il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles ha allertato gli abitanti, nell’area vige una “minaccia immediata alla vita”, prima di avvertire: “Questo è un ordine legale di andare via subito. L’area è legalmente chiusa al pubblico”. Le fiamme adesso minacciano uno dei luoghi più iconici della città mentre i vigili del fuoco lottano contro il fumo e le fiamme che fino ad ora hanno ucciso almeno cinque persone devastato l’area dalla costa del Pacifico all'entroterra di Pasadena.

Cinque morti, Biden annulla il suo viaggio in Italia

Il traffico affolla le strade e le sirene risuonano mentre gli elicotteri e gli aerei volano a bassa quota per scaricare l’acqua nel tentativo di domare gli incendi il cui controllo ancora sfugge ai vigili del fuoco. Migliaia di persone sono state obbligate a lasciare le loro case e i loro hotel con le valige in mano dopo lo scoppio dell’incendio mercoledì sera.

Nelle prime ore il vento di pari forza di quella di un uragano aveva reso difficile l’intervento dei vigili del fuoco e degli aerei, facendo volare le braci nell’aria e permettendo alle fiamme di estendersi a dismisura isolato dopo isolato. Più di 7.500 vigili del fuoco e personale di emergenza proveniente anche da altri Stati sono impegnati a combattere incendi senza precedenti a Los Angeles, ma per il momento il pericolo è ancora lontano dall’essere superato.

Fino a 1.500 edifici sono bruciati negli incendi divampati intorno alla seconda città più grande d'America, costringendo oltre 100.000 persone a lasciare le loro case.

Il racconto della sorella di una delle vittime

A Pasadena, la zona più danneggiata dagli incendi, il capo dei vigili del fuoco Chad Augustin ha affermato che gli incendi hanno danneggiato circa 500 strutture e che il sistema idrico della città è stato messo a dura prova. Si verificano continue interruzioni di corrente. Secondo il sito PowerOutage.us, quasi 300.000 case e aziende hanno perso la corrente nella contea di Los Angeles, rispetto al milione di mercoledì scorso. 

Una delle cinque persone uccise dagli incendi è morta nel tentativo di proteggere la sua casa dalle fiamme. Si chiamava Victor Shaw e la sorella ha descritto i suoi ultimi istanti di vita. La vittima avrebbe ignorato gli appelli dei vigili del fuoco ad evacuare la zona quando il fuoco ha iniziato a divampare nella zona di Altadena.

Il 66enne, che viveva con la sorella e aveva gravi problemi di salute, le ha detto che voleva rimanere a combattere le fiamme mentre lei invece aveva deciso di lasciare la casa di famiglia. Ha raccontato la donna, “Ho guardato dietro di me e la casa stava iniziando ad andare in fiamme, e ho dovuto andarmene”. L'uomo ha deciso di restare, poco dopo un suo amico ne ha rinvenuto il corpo nel vialetto della casa ormai bruciata.