Biden assegna 19 'Medals of Freedom' "anti-Trump", da Clinton a Messi a Lauren, Musk sul premio a Soros: "Una parodia, odia l'umanità"

Tra i premiati figurano anche i defunti Robert Francis Kennedy e George W. Romney, oltre a icone come Lionel Messi, Denzel Washington e Bono degli U2

A soli 16 giorni dalla fine del mandato presidenziale, Joe Biden ha conferito la Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti, a 19 personalità di spicco. Tra i premiati figurano Hillary Clinton, George Soros, i defunti Robert Francis Kennedy e George W. Romney, oltre a icone del mondo della cultura e dello sport come Lionel Messi, Denzel Washington e Bono degli U2.

Secondo il New York Times, l'iniziativa invia un chiaro messaggio politico contro l'agenda del suo successore, Donald Trump, perché si tratterebbe di molti esponenti di un establishment di potere che lui mira a ridisegnare. Il premio a Soros ha suscitato reazioni particolarmente accese, con Elon Musk che lo ha definito su X “una parodia”, aggiungendo che Soros “odia l’umanità e vuole erodere la struttura stessa della civiltà”. L'ostilità di Musk verso il filantropo risale al maggio 2023, quando il fondo di Soros ha venduto l'intera partecipazione in Tesla per 16 milioni di dollari.

Le medaglie di Biden e la rivalità tra Trump e Clinton

Hillary Clinton, una delle premiate più simboliche, è stata spesso al centro delle critiche di Trump, che aveva persino minacciato di incarcerarla. Un altro nome di peso è Robert Francis Kennedy, padre di Rfk Jr., che si è avvicinato a Trump diventando un suo alleato politico. Il premio a Romney, invece, riecheggia il dissenso repubblicano nei confronti di Trump: Mitt Romney, figlio del premiato, è stato l'unico senatore repubblicano a votare due volte per l’impeachment del tycoon.

Anche nel mondo della moda, Biden ha fatto scelte con significati politici: Ralph Lauren, sostenuto dalla first lady Jill Biden, e Anna Wintour, nota fundraiser democratica e direttrice di Vogue, sono stati premiati. La Wintour ha pubblicato Jill Biden sulla copertina di Vogue due volte, mentre ha sempre evitato Melania Trump durante la presidenza di suo marito.

Durante la cerimonia, Biden ha dichiarato: “Il nostro impegno sacro continua. Dobbiamo continuare ad avere fede”. Una frase che suona come un messaggio ai democratici, ora all'opposizione in una Washington completamente subordinata ai repubblicani già dalle prossime settimane.