Chi è David Perdue, nominato nuovo ambasciatore Usa in Cina da Trump ed ex senatore della Georgia dal 2015 al 2021
Donald Trump: "Perdue sarà fondamentale nell’attuare la mia strategia per mantenere la pace nella regione e un rapporto di lavoro produttivo con i leader cinesi"
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato ambasciatore Usa in Cina l’ex senatore della Georgia, David Perdue. Il tycoon ha spiegato che Perdue "sarà fondamentale nell’attuare la mia strategia per mantenere la pace nella regione e un rapporto di lavoro produttivo con i leader cinesi". Nelle stesse ore ha annunciato la nomina dell'imprenditore e investitore hi-tech sudafricano-americano David O. Sacks come "zar per l'Ia e la criptovaluta".
David Perdue nominato nuovo ambasciatore Usa in Cina
“Stasera annuncio che l’ex senatore degli Stati Uniti, David Perdue, ha accettato la mia nomina come prossimo ambasciatore degli Stati Uniti nella Repubblica Popolare Cinese”, ha scritto Trump in un messaggio sulla piattaforma sociale Truth Social.
Nel messaggio che annuncia la nomina di Perdue ad ambasciatore, Trump afferma che “sarà fondamentale nell’attuare la mia strategia per mantenere la pace nella regione e un rapporto di lavoro produttivo con i leader cinesi. David è stato un sostenitore e un amico leale, e non vedo l’ora di lavorare con lui nel suo nuovo ruolo”.
Perdue è stato senatore della Georgia dal 2015 al 2021 e membro delle commissioni Servizi armati e della commissione Affari esteri della camera alta del Congresso. Nel 2021 ha perso l’elezione per un nuovo mandato come senatore contro il democratico Jon Ossoff, pur avendo incassato il sostegno pubblico di Trump durante la campagna elettorale.
Proprio all’inizio del 2021, Perdue aveva dichiarato che se fosse rimasto al Senato avrebbe sostenuto la contestazione dell’esito delle elezioni presidenziali vinte da Joe Biden. Trump aveva apprezzato la sua presa di posizione commentando: “David è un grande uomo e un patriota”.
Chi è David Perdue
All'anagrafe David Alfred Perdue Jr., nato a Macon il 10 dicembre 1949, Perdue è un politico statunitense. È stato un senatore dalla, Georgia eletto in seguito al ritiro del senatore Saxby Chambliss. Ha vinto le elezioni primarie repubblicane il 20 maggio 2014, sconfiggendo il membro della camera dei rappresentanti Jack Kingston, durante il ballottaggio il 22 luglio 2014. Perdue ha sconfitto la candidata del Partito Democratico Michelle Nunn il 4 novembre 2014 e si è insediato il 3 gennaio del 2015. È stato al centro di polemiche e accuse per Insider Trading perdendo molto consenso nella sua base elettorale. Il 5 gennaio 2021 ha perso ai ballottaggi contro Jon Ossoff.
I suoi genitori sono David Alfred Perdue Sr. e da Gervaise Wynn, entrambi insegnanti. Perdue ha trascorso la sua gioventù a Warner Robins. Attualmente vive con sua moglie, Bonnie Dunn Perdue, a Sea Island. La coppia ha due figli, David A. Perdue III e Blake Perdue, e tre nipoti. Perdue è cugino dell'ex governatore della Georgia Sonny Perdue.
Perdue ha conseguito una laurea in ingegneria industriale, (nel 1972) ed ha conseguito un master in ricerca operativa (nel 1975), presso il Georgia Institute of Technology. Nel Georgia Institute of Technology, Perdue faceva parte della Confraternita Delta Sigma Phi.