Al Kazakhstan Global Investment Roundtable-2024 firmati accordi per 7 miliardi di dollari.
Durante l'evento, ad Astana, 31 importanti firme che confermano il potenziale del paese centro asiatico
Kazakhstan Global Investment Roundtable-2024 (KGIR-2024) si è tenuta il 1 Novembre ad Astana nell'ambito dell'agenda “Global Investment Trends: Una visione del futuro”. Durante la tavola rotonda, i partecipanti hanno discusso le tendenze attuali dei mercati globali, il loro impatto sulle strategie di investimento e le questioni relative allo sviluppo delle infrastrutture come fattore chiave per attrarre capitali internazionali. L'evento comprendeva anche un'esposizione di progetti industriali e promettenti.
ACWA Power, GE Healthcare, Ultradecor, CHN Energy, Alstom, Fufeng, “Nobel AFF” JSC, Carlsberg e LLP “Zhetysu Tungsten ” sono stati i partner dell'evento.Nell'ambito del programma KGIR-2024 si sono tenute due sessioni di panel e una sessione plenaria. Per i 700 partecipanti hanno parlato personalità kazake come il Ministro dell'Industria e delle Costruzioni della Repubblica del Kazakistan Kanat Sharlapayev, il Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Kazakistan Alibek Kuantyrov, il Presidente del Comitato per gli Investimenti del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica del Kazakistan Gabidulla Ospankulov, il Presidente del Consiglio di Amministrazione della JSC “NC ‘KAZAKH INVEST’” Yerzhan Yelekeyev e altri. Inoltre, sono intervenuti i rappresentanti di grandi aziende straniere come Power International Holding, Fufeng Group Limited, ACWA Power, AstraZeneca, Wabtec, ecc.
“Siamo in un periodo di sfide e opportunità senza precedenti. Il Kazakistan si è adattato bene ai recenti cambiamenti e continua a crescere costantemente”, ha dichiarato il Primo Ministro Olzhas Bektenov, intervenendo alla sessione plenaria. Il PIL del Paese ha visto una crescita del 4% nei primi nove mesi del 2024, grazie allo sviluppo del settore non-commodities.
Ha sottolineato che il governo ha recentemente adottato l'aggiornamento della politica nazionale degli investimenti fino al 2029.
Parlando di come il governo sostiene gli investitori, Bektenov ha illustrato, tra le altre cose, le 14 zone economiche speciali, gli incentivi per gli investitori strategici e la protezione legale. Ha inoltre evidenziato gli incentivi di cui possono beneficiare gli investitori strategici in Kazakistan, tra cui il sostegno personalizzato attraverso accordi di investimento che garantiscono la stabilità della legislazione per 25 anni, con particolare attenzione alla legislazione fiscale e del lavoro.
Per promuovere un'ulteriore localizzazione, Bektenov ha dichiarato che il governo intende aumentare la quota dei contratti off-take negli acquisti fino al 10% e incoraggiare gli investitori stranieri ad assumere specialisti locali a tutti i livelli.
“Il governo continua a garantire la tutela dei diritti e degli interessi degli investitori nazionali e stranieri. Il Kazakistan ha adottato un approccio unico, abbandonando una giurisdizione monopolizzata e consentendo agli investitori di scegliere tra il diritto inglese, attraverso il Centro finanziario internazionale di Astana, e il sistema legale nazionale”, ha dichiarato Bektenov.
Durante il suo discorso, A. Kuantyrov ha inotre presentato ai partecipanti informazioni sul clima degli investimenti in Kazakistan:
“Il Kazakistan si muove con fiducia sulla strada dell'innovazione e dei nuovi approcci allo sviluppo economico, cercando di garantire una crescita sostenibile e l'attrazione di capitali”. La firma odierna di 32 accordi per un valore di 7 miliardi di dollari ne è una vivida conferma”. Secondo l'UNCTAD, il Kazakistan continua a essere leader in Asia centrale per quanto riguarda l'afflusso di investimenti diretti esteri. I fattori chiave della crescita rimangono gli stessi: le ricche risorse minerarie, il potenziale delle energie tradizionali e rinnovabili, l'agricoltura, i trasporti e le vie di transito redditizie. In precedenza, il governo del Kazakistan ha presentato il Concetto nazionale di politica degli investimenti fino al 2029, volto ad attrarre investimenti nei settori prioritari e a sostenere il settore privato. Ciò evidenzia la necessità di diversificare ulteriormente e di attrarre nuovi progetti nei settori prioritari”.
A sua volta, Y. Yelekeyev ha svolto il ruolo di moderatore in una sessione di panel sullo sviluppo delle infrastrutture come fattore chiave per attrarre gli investimenti:
"Il Governo della Repubblica del Kazakistan presta particolare attenzione alla creazione delle condizioni più favorevoli per attrarre gli investimenti e al rafforzamento della tutela dei diritti degli investitori. A questo proposito, lo sviluppo delle infrastrutture gioca un ruolo chiave nell'attrarre investimenti, creare condizioni favorevoli per gli affari e aprire nuove opportunità di crescita economica. Le moderne infrastrutture di trasporto, energetiche e digitali riducono i costi, aumentano l'efficienza e rendono il Paese più attraente per i partner internazionali. I progetti infrastrutturali rafforzano l'integrazione del Kazakistan nelle catene di approvvigionamento globali, consolidano la sua posizione di hub di transito e stimolano l'afflusso di capitali nell'economia”.
A margine dell'evento, si è tenuta anche una cerimonia di premiazione dei migliori investitori stranieri, con dieci nomination in settori economici quali il complesso agroindustriale, l'industria alimentare, la sanità, il complesso minerario e metallurgico, i trasporti, l'edilizia, ecc. Linde Gas GmbH, che dal 2013 ha investito circa 200 milioni di dollari nell'economia del Kazakistan, ha ricevuto la nomina di “Partner industriale affidabile”. IlGruppo Carlsberg, uno dei 50 maggiori contribuenti del Paese, è stato premiato per la sua partnership a lungo termine. Sono stati assegnati anche premi per l'industria: La società turca Orhun Medical LLP - per il suo contributo allo sviluppo dell'assistenza sanitaria, la società cinese Jiaxin International Resources Investment - per la migliore svolta strategica nel settore minerario e la società francese Alstom - per la leadership tecnologica e lo sviluppo dell'industria ferroviaria.Durante la cerimonia sono state premiate anche le società investitrici kazake: Shin-Line LLP - per il suo contributo allo sviluppo del marchio nazionale all'estero; KazFoodProducts LLP - come campione nazionale nel campo del complesso agroindustriale; Zerde-Ceramics Aktobe LLP - per il suo contributo allo sviluppo dell'industria delle costruzioni e del potenziale di esportazione, nonché Zharkent Starch Plant LLP - per il contributo allo sviluppo dell'industria di trasformazione nazionale.
Nell'ambito del Kazakhstan Global Investment Roundtable-2024 sono stati firmati trentuno accordi per un valore di 7 miliardi di dollari. ACWA Power, GE Healthcare, Ultradecor, CHN Energy, Alstom, Fufeng, “Nobel AFF” JSC, Carlsberg e LLP “Zhetysu Tungsten ” sono stati i partner dell'evento. Gli accordi conclusi mirano a sviluppare partnership strategiche in settori economici chiave, tra cui agricoltura, energia, istruzione, trasporti, ecc. Così, l'Akimat della regione di Akmola, la JSC “NC ‘KAZAKH INVEST’” e la società cinese Dalian Hesheng Holding Group hanno firmato un accordo per 650 milioni di dollari per l'attuazione di un progetto di lavorazione profonda del grano finalizzato al mantenimento della sicurezza alimentare nella regione e allo sviluppo del complesso agroindustriale del Paese. L'Akimat di Astana e “Kazak Protein” LLP hanno firmato un memorandum che prevede la costruzione di un impianto per la lavorazione profonda del grano per 204 milioni di dollari. KAZAKH INVEST e il Gruppo Solico, una delle più grandi aziende alimentari del Medio Oriente, hanno firmato un memorandum di cooperazione del valore di 150 milioni di dollari per la costruzione di un impianto di produzione di patatine fritte.
Il Ministero dell'Industria e dell'Edilizia della Repubblica del Kazakistan, KAZAKH INVEST e CHN Energy hanno concordato di realizzare un progetto per la produzione di prodotti chimici al carbonio del valore di 4 miliardi di dollari nel settore energetico. L'accordo tra SILK WAY ENERGY LTD e il Governo della Repubblica del Kazakistan prevede la costruzione di un impianto di liquefazione del gas naturale nella regione di Zhetysu con un volume di investimenti di 305 milioni di dollari. Nell'ambito dello sviluppo delle energie rinnovabili, è stato raggiunto un accordo con Neptune Wind LLP per la costruzione di un parco eolico da 90 MW per un valore di 72,3 milioni di dollari. Infine, l'Akimat della regione del Kazakistan occidentale e Hyundai Solar KZ 777 LLP hanno firmato un memorandum di cooperazione per la costruzione di una centrale solare, un complesso di riciclaggio dei rifiuti, un complesso di incenerimento e un complesso di serre modulari per 167 milioni di dollari.
Diversi documenti mirano a sviluppare la cooperazione sociale. Tra questi, un accordo di cooperazione tra l'Università Nazarbayev e l'ufficio di rappresentanza di AstraZeneca UK Limited nella Repubblica del Kazakistan, finalizzato allo sviluppo di attività educative, scientifiche, innovative e di ricerca, al miglioramento della qualità della formazione e della riqualificazione del personale. L'Akimat di Astana e la CF “Freedom Shapagat” hanno firmato un memorandum di cooperazione per 10 milioni di dollari, che prevede la costruzione di una scuola francese ad Astana. Nella sfera digitale, è stato firmato un memorandum tra l'Akimat di Astana e Freedom Telecom LLP per la creazione di un moderno centro di elaborazione dati per 225 milioni di dollari.Nel campo dei trasporti e della logistica, è stato firmato un memorandum di cooperazione tra l'Akimat della regione di Pavlodar e la società “RAIL WAY” LLP, finalizzato alla costruzione di un impianto elettrometallurgico per 433,3 milioni di dollari.
Elenco dei documenti firmati:
- Accordo di cooperazione strategica per la lavorazione profonda del grano tra Akimat della regione di Akmola, KAZAKH INVEST e Dalian Hesheng Holding Group per 650 milioni di dollari;
- Accordo di cooperazione strategica nella produzione di prodotti chimici al carbonio tra il Ministero dell'Industria e delle Costruzioni della Repubblica del Kazakistan, KAZAKH INVEST e CHN Energy per 4 miliardi di dollari;
- Accordo di investimento per il miglioramento dei servizi medici e delle infrastrutture sanitarie della Repubblica del Kazakistan tra Orhun Medical LLP e il Governo della Repubblica del Kazakistan per 80 milioni di dollari;
- Accordo di investimento per la costruzione di un impianto di gas naturale liquefatto tra SILK WAY ENERGY LTD e il Governo della Repubblica del Kazakistan per 305 milioni di dollari;
- Accordo per la realizzazione del progetto tra JSC “NC ‘KTZ’ e ‘Transportation Global LLC’ per 10,4 milioni di dollari;
- Accordo quadro sui principi di base per la costruzione di un impianto per la produzione di bibite nella Repubblica del Kazakistan tra Carlsberg Kazakhstan LLP e il Ministero dell'Agricoltura della Repubblica del Kazakistan per 100 milioni di dollari;
- Accordo quadro sui principi di base per la creazione di un cluster alimentare tra Shin-Line LLP e il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica del Kazakistan;
- Accordo sui principi di base tra l'Akimat della regione di Kostanay e Tech Digital LLP;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione di una centrale solare, un complesso di riciclaggio dei rifiuti, un complesso di incenerimento e un complesso di serre modulari tra l'Akimat della regione del Kazakistan occidentale e Hyundai Solar KZ 777 LLP per 167 milioni di dollari;
- Memorandum d'intesa e promozione di finanziamenti per l'edilizia residenziale inclusiva e verde nella Repubblica del Kazakistan tra Otbasy Bank JSC e la Banca asiatica di sviluppo;
- Accordo di cooperazione strategica per la realizzazione congiunta di progetti di investimento tra il Ministero della Salute della Repubblica del Kazakistan e WEIGAO Medical International per 100 milioni di dollari;
- Accordo di cooperazione finalizzato allo sviluppo di attività educative, scientifiche, innovative e di ricerca, al miglioramento della qualità della formazione e della riqualificazione del personale tra l'Università Nazarbayev e l'Ufficio di rappresentanza di AstraZeneca UK Limited nella Repubblica del Kazakistan;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione di una scuola francese ad Astana tra l'Ufficio del Sindaco di Astana e il Corporate Fund “Freedom Shapagat” per 10 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione di un “Centro di elaborazione dati” tra l'Akimat di Astana e Freedom Telecom LLP per 225 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione e la gestione di un impianto di lavorazione del grano profondo ad Astana tra l'Akimat di Astana e “Kazak Protein” LLP per 204 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione sulla produzione di gelatina tra l'Akimat della città di Shymkent e la Shymkent Dehui Gelatin Co., Ltd LLP per 13,3 milioni di dollari;
- Memorandum di intesa e cooperazione per la costruzione di un impianto petrolchimico tra l'Akimat della città di Shymkent e INTERTRANS C.A. LLP per 153 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione per la produzione di un sistema di posta aerea tra l'Akimat della regione di Kyzylorda e Muhendislik Medikal A.S per 3 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione per l'assemblaggio di valvole automatiche per la gestione dell'acqua tra l'Akimat della regione di Kyzylorda e Rubicon Water;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione di un impianto elettrometallurgico tra l'Akimat della regione di Pavlodar e RAIL WAY LLP per 433,3 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione di un complesso di selezione e trattamento dei rifiuti solidi tra l'Akimat della regione di Mangystau e Gold Sunray Ecology LLP per 51,5 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione di una centrale solare tra l'Akimat della regione di Mangystau e Stellar Energy LLP per 10 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione di un parco eolico tra l'Akimat della regione di Abai e Neptune Wind LLP per 72,3 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione di un impianto di produzione di metanolo a basso tonnellaggio tra l'Akimat della regione di Aktobe e MKS Vostok LLP per 30 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione sulla produzione di materiali da costruzione in legno tra la Società di gestione della FEZ “Qyzyljar” nella regione del Kazakistan settentrionale e la LLP “Ultradecor Trading Kazakhstan” per 82,8 milioni di dollari;
- Accordo di cooperazione strategica tra Schneider Electric e JSC Institute for the Development of Electric Power Industry and Energy Conservation;
- Memorandum di cooperazione tra KAZAKH INVEST e Vernyi Capital;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione di un complesso di serre tra KAZAKH INVEST, Akimat della regione di Almaty e Alatau Green Production per 35 milioni di dollari;
- Accordo di cooperazione per la costruzione di un impianto di servizio e produzione nella Repubblica del Kazakistan tra KAZAKH INVEST e Volvo Group per 7 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione per la costruzione di un impianto per la produzione di patatine fritte tra KAZAKH INVEST e Solico Group per 150 milioni di dollari;
- Memorandum di cooperazione per l'attrazione di progetti di investimento nel territorio delle zone economiche speciali tra KAZAKH INVEST e l'Associazione kazaka delle zone economiche libere (speciali).