McDonald's, Escherichia-coli nei panini in 10 Stati Usa, 1 morto e 49 malori, Fda: "Contaminazione da cipolle del fornitore"
Il maggior numero di casi è stato segnalato in Colorado e Nebraska, il batterio sarebbe contenuto nelle "cipolle tagliate a fette o nelle polpette di manzo" usate per fare il panino. L’allerta ha avuto un effetto negativo sui titoli McDonald’s a Wall Street, arrivati a perdere fino al 9% del loro valore
In 10 Stati degli Usa è stato trovato l'Escherichia coli nei panini del McDonald's. I Centers for Disease Control (Cdc) and Prevention ha lanciato l'allarme parlando di un morto e 49 malori fra persone che avevano consumato il nuovo panino Quarter Pounder, che in Italia si chiama McRoyal DeLuxe.
L'ingrediente specifico associato all'infezione non è stato ancora identificato, ma l'indagine si sta concentrando su 2 ingredienti in particolare: le "cipolle fresche tagliate a fettine e le polpette di manzo fresche collegate a un singolo fornitore che serve 3 centri di distribuzione".
McDonald's ha assicurato ai Cdc di avere rimosso in modo proattivo entrambi gli ingredienti utilizzati per i Quarter Pounder dai negozi negli Stati interessati, ossia da Colorado, Kansas, Utah, Wyoming e da quelli che si trovano in alcune zone dell’Idaho, Iowa, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada, New Mexico e Oklahoma.
McDonald's, Escherichia-coli nei panini in 10 Stati Usa, la maggior parte dei casi in Colorado e Nebraska
La maggior parte dei casi di infezione da Escherichia coli al McDonald's si sarebbe verificata in Colorado (27 casi, tra i quali un morto) e Nebraska (9). Dieci pazienti sono stati ricoverati in ospedale, mentre un bambino è ricoverato con complicazioni da sindrome emolitico-uremica (Seu), una complicazione particolarmente grave che può svilupparsi a partire proprio dall’infezione da Escherichia coli. Tutti avrebbero contratto lo stesso ceppo di E. coli, l'O157:H7.
Tutti gli intervistati, come si legge nell'alert lanciato dai Centers for Disease Control, hanno riferito di avere mangiato al McDonald's prima che la malattia si manifestasse e la maggior parte di loro ha detto di aver consumato un hamburger Quarter Pounder.
McDonald's, crollo del 9% a Wall Street
L’allerta per l'Escherichia coli nei panini ha avuto un effetto negativo sui titoli McDonald’s a Wall Street, arrivati a perdere fino al 9% del loro valore.
Cos'è l'Escherichia coli, i sintomi
L’Escherichia coli è un batterio comunemente presente nell’intestino umano e degli animali. La maggior parte dei ceppi è innocua e svolge un ruolo importante nella digestione. Alcuni ceppi, invece, possono causare infezioni gravi, come gastroenteriti, infezioni urinarie e, in rari casi, insufficienza renale.
L’infezione avviene principalmente attraverso il consumo di cibo o acqua contaminati e i sintomi includono diarrea, crampi addominali, vomito e, in alcuni casi, febbre.
In genere i disturbi cominciano 3 o 4 giorni dopo l'esposizione al batterio. La maggior parte degli infettati guarisce senza trattamento in 5-7 giorni, ma alcune persone potrebbero sviluppare gravi problemi renali come la Seu e potrebbero avere bisogno di un ricovero in ospedale.
La prevenzione include una corretta igiene alimentare e l’attenta cottura degli alimenti. Intanto, mentre le indagini negli Usa proseguono, i Cdc rivolgono alcune raccomandazioni alla popolazione consigliando in caso di gravi sintomi di infezione da E. coli dopo aver mangiato un hamburger Quarter Pounder da McDonald's di cercare assistenza sanitaria e di informare il medico di cosa si è mangiato.