Venerdì, 17 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Unifil, Israele “ha usato fosforo bianco contro i soldati Onu”, raid Idf su scuola rifugio a Gaza, 7 morti

Un report riservato mette nero su bianco il fatto che Israele abbia fatto uso del fosforo bianco per colpire le basi Unifil in Libano. "Una sostanza chimica incendiaria, abbastanza vicino da ferire 15 peacekeeper”, si sottolinea

23 Ottobre 2024

Unifil, Israele “ha usato fosforo bianco contro i soldati Onu”, raid Idf su scuola rifugio a Gaza, 7 morti

Fonte: imagoeconomica

Israele avrebbe utilizzato "fosforo bianco" in una base Unifil in Libano, ferendo 15 soldati. Circa 15 caschi blu sarebbero stati avvelenati in un attacco dello scorso 13 ottobre dai fumi delle munizioni israeliane, che potrebbero essere fosforo bianco. Lo svela un rapporto top secret di cui è venuto a conoscenza il Financial Times, e scritto sotto la direzione di uno degli Stati membri dell'Unifil. All'alba di quel giorno, due carri armati Merkava delle forze israeliane hanno speronato i cancelli di una base della missione Onu nel sud del Libano. "A seguito delle proteste dell'Unifil, i carri armati se ne sono andati dopo quarantacinque minuti. Ma, un'ora dopo, diversi proiettili sono stati sparati un centinaio di metri a nord della base, emettendo presunto fumo di fosforo bianco che si è diffuso in tutta la base, ferendo quindici caschi blu", scrive il giornale britannico citando il rapporto.

Unifil, Israele “ha usato fosforo bianco contro i soldati Onu”

Un report riservato mette nero su bianco il fatto che Israele abbia fatto uso del fosforo bianco per colpire le basi Unifil in Libano. "Una sostanza chimica incendiaria, abbastanza vicino da ferire 15 peacekeeper”, si sottolinea. L’esercito israeliano è entrato con la forza in una base dell’Unifil e dopo, una volta uscitone, si sarebbe avvalso della sostanza chimica, abitualmente utilizzata per illuminare le posizioni nemiche.

Tuttavia, se vi sono persone esposte a questa sostanza, essi possono subire danni respiratori, insufficienze al funzionamento di organi vitali e altri danni permanenti. Il documento illustra come le truppe israeliane abbiano preso di mira Unifil in più occasioni, circostanza negata da Israele. L'Unifil ha definito questi attacchi una "flagrante violazione del diritto internazionale". Il giornale britannico ha chiesto un commento l'Idf, ma le forze armate israeliane non hanno risposto. 

Raid Idf su scuola rifugio a Gaza, 7 morti

Intanto gli attacchi di Israele su Gaza non si fermano. Un nuovo raid dell'Idf ha preso di mira una scuola-rifugio a Gaza, causando almeno 7 morti, tra cui probabilmente anche donne e bambini.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x