Stellantis richiama 194mila Jeep ibride plug-in elettrice per rischio incendio batteria, 13 i roghi segnalati
Il richiamo riguarda alcuni modelli Jeep Wrangler dal 2020 al 2024 e Jeep Grand Cherokee ibridi plug-in dal 2022 al 2024
Stellantis richiama 194 mila Jeep ibride plug-in elettriche. Il motivo sta nel ricercarsi nel fatto che sono esposte a possibili incendi della batteria, che va cambiata. A tal proposito sono stati segnalati 13 roghi che hanno fatto propendere la multinazionale per il maxi richiamo. Questo riguarda alcuni modelli Jeep Wrangler dal 2020 al 2024 e Jeep Grand Cherokee ibridi plug-in dal 2022 al 2024. 154mila unità sono presenti negli Stati Uniti, poi 14mila in Canada e 700 in Messico. Le restanti 26mila unità si riferiscono al resto del mondo.
Stellantis richiama 194mila Jeep ibride plug-in elettrice per rischio incendio batteria
La casa automobilistica italo-americana Stellantis richiama 194 mila Jeep ibride plug-in elettriche per possibili incendi, che oltre a provocare il danneggiamento della vettura possono portare anche a morti. Un aspetto da non sottovalutare ed assolutamente attuale in quanti si sono già viste prese di posizione del genere e sfortunatamente esplosioni di auto elettriche o ibride che hanno causato il danneggiamento della vettura e delle abitazioni.
A tal proposito il gruppo ha cercato di lanciare una raccomandazioni ai proprietari di Jeep Wrangler e Grand Cherokee: "Parcheggiatele all'aperto". Un avvertimento che tuttavia non può salvare le vetture da eventuali esplosioni e dall'investimento fatto, ma può solo mettere al riparo le persone da roghi. La casa madre Chrysler ha dichiarato che gli incendi si sono verificati quando i veicoli erano parcheggiati e spenti, e per questo ha anche consigliato di non girare con la batteria carica, poiché il rischio di incendio è ridotto quando "il livello di carica della batteria è a zero". Viene stimato che il 5% dei veicoli interessati possa avere il difetto.
Stellantis tuttavia non è nuova a decisioni del genere. Lo scorso luglio il gruppo aveva richiamato per lo stesso motivo circa 24.000 minivan Chrysler Pacifica ibridi plug-in in tutto il mondo.