Gaza, Oxfam: "Uccisi da Israele 11mila bambini e 6mila donne, la più grande strage degli ultimi 20 anni", oltre 4mila piccoli sotto le macerie
Si tratta del bilancio più alto di qualsiasi conflitto degli ultimi 20 anni, oltre 21mila bambini sono dispersi
L'esercito israeliano, in un anno di guerra, ha ucciso a Gaza almeno 11mila bambini e 6mila donne, come denuncia Oxfam parlando della "più grande strage degli ultimi 20 anni". Oltre 4mila bambini sarebbero ancora sotto le macerie e non calcolati tra i morti. Oltre 21mila piccoli sarebbero dispersi. I numeri sono tuttavia sottostimati. In totale a Gaza sarebbero state uccise oltre 40mila persone, ma secondo alcuni esperti il bilancio totale dei morti sarebbe superiore a 200mila.
Gaza, Oxfam: "Uccisi 11mila bambini e 6mila donne
“In nessun altro conflitto era mai stato ucciso un numero così alto di minori. Nell’ultimo anno a Gaza, questo numero indicibile è stato di cinque volte superiore a quello registrato tra il 2005 e il 2022”. Lo denuncia Paolo Pezzati, portavoce di Oxfam Italia per le crisi umanitarie. Di fronte all'allargamento del conflitto in Libano e in Cisgiordiana, compresa Gerusalemme est, l'associazione ha voluto pubblicare nuovamente il bilancio del conflitto, che è il più alto rispetto a quello registrato in tutte le altre guerre degli ultimi 20 anni.
I bambini morti sono oltre 11mila, come fa sapere il portavoce. Ma queste cifre sono sottostimate. Secondo il Ministero della Salute, come dichiarato da Save The Children, i minori morti sarebbero oltre 14mila. Ben 21mila sarebbero dispersi o detenuti, oltre 4mila sono sotto le macerie e ancora da identificare e annoverare nel numero dei morti.
Oltre 25 mila bambini hanno perso un genitore o sono rimasti orfani e in moltissimi hanno perso un arto. Inoltre, in media ogni 3 ore, i bombardamenti colpiscono un'infrastruttura civile tra cui scuole, ospedali e punti di distribuzione degli aiuti umanitari.
Secondo uno studio pubblicato su Lancet, le vittime indirette del conflitto, ossia quelle causate da fame, malattie e mancanza di cure mediche, potrebbero superare le 180.000.
Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, tra i 21 mila bambini dispersi nel caos della guerra ci sarebbero 17.000 bambini non accompagnati e separati, 4.000 bambini sepolti sotto le macerie, un numero imprecisato di corpi nelle fosse comuni e un altro numero imprecisato di minori fatti sparire con la forza o detenuto e trasferito fuori da Gaza. Secondo gli esperti delle Nazioni Unite sono stati trovati dei bambini anche nelle fosse comuni e molti corpi mostrano segni di tortura e di esecuzioni sommarie, oltre a potenziali casi di persone sepolte vive. Inoltre, hanno riferito di "persone intrappolate in tende di plastica in fiamme" e "bruciate vive", mentre il Ministero della Sanità di Gaza ha parlato di "corpi bruciati e non identificabili".