Sospeso X in Brasile, la decisione di de Moraes, Musk in un post lo aveva definito "il Male travestito da giudice"
La sospensione annunciata poche ore prima proprio su X da Musk, "A differenza di altri social media e piattaforme tecnologiche, non rispetteremo in segreto gli ordini illegali"
Alexandre de Moraes, giudice della Corte suprema del Brasile, Supremo tribunal federal- Stf, ha ordinato la sospensione della piattaforma social X, ex Twitter, nel Paese.
In base ad un documento, diffuso da diversi media, Moraes ha ordinato all'Agenzia nazionale delle telecomunicazioni - Anatel di richiedere agli operatori Internet di bloccare l'accesso degli utenti alla piattaforma. La decisione è stata presa dopo che l'Stf aveva ordinato al proprietario di X Elon Musk di nominare un nuovo rappresentante legale per l'azienda in Brasile, pena l'esclusione della piattaforma dal Paese.
La posizione di X
"Prevediamo che presto il giudice Alexandre de Moraes ordinerà la chiusura di X in Brasile", aveva scritto il team per gli affari internazionali della piattaforma in un post su X poi rilanciato da Musk con il commento "Alexandre de Moraes is an evil dictator cosplaying as a judge", "è un diabolico dittatore travestito da giudice". La chiusura, spiega il team, arriverà "semplicemente perché non rispetteremo i suoi ordini illegali di censurare i suoi oppositori politici. Nemici che includono, tra gli altri, un senatore regolarmente eletto e una ragazza di 16 anni".
Censura e carcerazione
"Quando abbiamo tentato di difenderci in tribunale - prosegue il post - il giudice de Moraes ha minacciato di carcerazione il nostro rappresentante legale brasiliano. Anche dopo le sue dimissioni, ha congelato tutti i suoi conti bancari.
Le nostre contestazioni contro le sue azioni manifestamente illegali sono state respinte o ignorate.
I colleghi del giudice de Moraes alla Corte Suprema non vogliono o non sono in grado di tenergli testa. Non stiamo assolutamente insistendo affinché altri Paesi abbiano le stesse leggi sulla libertà di parola degli Stati Uniti. La questione fondamentale qui è che il giudice de Moraes ci chiede di infrangere le leggi del Brasile. Semplicemente non lo faremo".
Il team promette di pubblicare nei prossimi giorni tutte le richieste illegali che sarebbero pervenute da parte del giudice de Moraes e tutti i documenti giudiziari correlati.
"A differenza di altri social media e piattaforme tecnologiche, non rispetteremo in segreto gli ordini illegali. Per i nostri utenti in Brasile e nel mondo, X continua a impegnarsi a proteggere la libertà di parola".
Musk in persona ha pubblicato, tra l'altro, un post con il commento "la somiglianza è sorprendente" con una foto del giudice de Moraes ed una di Voldemort, il "cattivo" di Harry Potter.