Vienna, cancellati i 3 concerti di Taylor Swift per rischio attentati, 2 arrestati tra cui un jihadista, servizi segreti: “Volevano uccidere molte persone”
Nell’abitazione di uno dei 2 trovate sostanze chimiche sospette. Saranno rimborsati 65mila biglietti
Cancellati tutti e tre i concerti di Taylor Swift a Vienna, ad annunciarlo sono stati gli organizzatori a seguito di possibili attentati islamici durante l’evento. La star americana era in tour in Europa e, in queste settimane, avrebbe dovuto esibirsi allo stadio Ernst-Happel della capitale austriaca l'8, il 9 e il 10 agosto. "Quando abbiamo avuto conferma da funzionari del governo del piano per un attentato terroristico allo stadio Ernst Happel Stadium, non abbiamo avuto altra scelta che di cancellare i tre show in programma per la sicurezza di tutti", ha scritto Barracuda Music su Instagram, aggiungendo che ai fan - si calcola siano almeno 65 mila - sarà rimborsato il biglietto.
Il commento del cancelliere
In merito alla vicenda, sui social si è fatto sentire il cancelliere austriaco Karl Nehammer: “La situazione era molto seria e una tragedia è stata scongiurata, grazie all'intensa cooperazione della nostra polizia con i servizi esteri, la minaccia è stata identificata in anticipo, combattuta e una tragedia è stata scongiurata".
Gli arresti
Nel giro di poche ore i 2 possibili attentatori sono stati fermati dalle forze di polizia. Una persona è stata arrestata in mattinata, in un piccolo centro ad un'ora di auto da Vienna, Ternitz. Si tratta di un diciannovenne che su internet aveva aderito all’ISIS e giurato fedeltà al movimento. Dopo averlo fermato, la polizia ha trovato nella sua abitazione sostanze chimiche sospette. Per quando riguarda il secondo arresto, secondo i media locali, la persona coinvolta è un diciassettenne. Ma non è tutto. Secondo le autorità locali, ci sarebbero altri tre sospetti attentatori in fuga, anche loro coinvolti nella pianificazione di un attacco allo stadio Ernst-Happel.