Morte Haniyeh, Hamas: "Attacco sionista e codardo, non resterà senza risposta” Mosca: "Assassinio politico inaccettabile"

"Un atto codardo e uno sviluppo pericoloso", ha detto invece il presidente palestinese Abu Mazen

“Hamas dichiara al grande popolo palestinese, al popolo delle nazioni arabe e islamiche e a tutti i popoli liberi del mondo, il fratello leader Ismail Haniyeh è un martire” si legge nella dichiarazione. Mentre in un'altra comunicazione il gruppo palestinese ha citato Haniyeh per dire che la causa palestinese ha dei “costi” e “siamo pronti a questi costi: il martirio per il bene della Palestina, per il bene di Dio Onnipotente e per il bene della dignità di questa nazione. L'assassinio del nostro leader, Ismail Haniyeh, è un atto codardo e non rimarrà senza risposta”. 

"Un atto codardo e uno sviluppo pericoloso", ha detto invece il presidente palestinese Abu Mazen. Il presidente ha infatti condannato l'uccisione del capo politico di Hamas a Teheran. Abu Mazen ha quindi invitato "il popolo palestinese e le forze popolari all'unità, alla pazienza e alla fermezza di fronte all'occupazione israeliana".

Morte Haniyeh, Mosca: "Assassinio politico inaccettabile, porterà ulteriore escalation"

La morte di Haniyeh non è rimasta inosservata. Anche la Russia ha deciso di commentare quanto accaduto nelle prime ore di oggi mercoledì 31 luglio: "Si tratta di un assassinio politico del tutto inaccettabile e porterà a un'ulteriore escalation delle tensioni". Lo ha dichiarato questa mattina all'agenzia di stampa ufficiale Ria Novosti il vice ministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov.

Idf: “La politica di difesa non cambia, valutiamo la situazione”

“Non ci sono cambiamenti nella politica di difesa interna” di Israele. Lo comunica il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari, dopo il raid israeliano a Beirut in cui Israele riferisce di avere ucciso l'alto comandante militare di Hezbollah, Fouad Shukur, e dopo la notizia dell'uccisione del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran. “In questo momento, l'esercito israeliano sta conducendo una valutazione della situazione. È necessario rimanere informati e agire secondo le istruzioni del Comando del fronte interno”, ha affermato Hagari.