Teheran, ucciso il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh da un raid Idf, era capo dell'ufficio politico dal 2017
Haniyeh è stato primo ministro dell'Autorita' nazionale palestinese dal 2006 al 2007 e capo dell'amministrazione della Striscia di Gaza dal 2014 al 2017
Hamas comunica la morte del suo leader Ismail Haniyeh, ucciso da un raid israeliano contro la sua residenza a Teheran. Haniyeh era capo dell'ufficio politico di Hamas dal 2017. Inoltre è stato primo ministro dell'Autorita' nazionale palestinese dal 2006 al 2007 e capo dell'amministrazione della Striscia di Gaza dal 2014 al 2017. Un comunicato ufficiale di Hamas trasmesso sulla tv dell'organizzazione, Al Aqsa Tv, dice che “l'assassinio di Haniyeh è un atto codardo che non passerà impunito”.
Gaza, ucciso il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh da un raid Idf a Teheran, era capo dell'ufficio politico dal 2017
Il leader di Hamas Ismail Haniyeh è stato assassinato a Teheran. A confermarlo oltre al movimento palestinese, anche la Guardia Rivoluzionaria paramilitare iraniana nelle prime ore di questa mattina. Nessuno ha immediatamente rivendicato la responsabilità dell'assassinio, ma i sospetti sono immediatamente ricaduti su Israele, che ha giurato di uccidere Haniyeh e altri leader di Hamas dopo l'attacco del 7 ottobre contro Israele. Haniyeh era a Teheran per partecipare alla cerimonia di giuramento del presidente iraniano Masoud Pezeshkian martedì.
Nel confermare l'uccisione del suo leader Ismail Haniyeh a Teheran, Hamas punta il dito contro Israele parlando di “attacco sionista”. “Hamas dichiara al grande popolo palestinese, al popolo delle nazioni arabe e islamiche e a tutti i popoli liberi del mondo, il fratello leader Ismail Haniyeh è un martire” si legge nella dichiarazione. Mentre in un'altra comunicazione il gruppo palestinese ha citato Haniyeh per dire che la causa palestinese ha dei “costi” e “siamo pronti a questi costi: il martirio per il bene della Palestina, per il bene di Dio Onnipotente e per il bene della dignità di questa nazione”.
Turchia: “Vergognoso assassinio del leader di Hamas”
La Turchia ha condannato il “vergognoso assassinio” del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, alleato del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan. “Condanniamo l'assassinio del leader dell'ufficio politico di Hamas in un atto vergognoso a Teheran”, ha dichiarato il Ministero degli esteri in un comunicato aggiungendo che “questo attacco mira anche a estendere la guerra di Gaza a una dimensione regionale”.