Elezioni Usa 2024, Joe Biden verso il ritiro, “annuncio nel weekend dopo convention Gop”, pronta Harris, come anticipato dal GdI
Anche Pelosi e Obama lo "scaricano". Per i Dem è una corsa contro il tempo: in caso di mancato ritiro nelle prossime ore, Biden sarà ufficialmente il candidato alle prossime elezioni
Una corsa contro il tempo. Joe Biden potrebbe ritirarsi dalla corsa alle elezioni presidenziali nel fine settimana. In caso contrario sarà lui a sfidare Trump il prossimo novembre. Uno scenario che spaventa gli esponenti di spicco del partito democratico, che hanno riferito in privato che la crescente pressione dei vertici Dem, che insistono nel convincere il presidente a decidere di ritirarsi dalla corsa presidenziale già questo fine settimana. Un Biden che si sarebbe "rassegnato alla crescente pressione e ai sondaggi negativi che rendono impossibile continuare la sua campagna" e sarebbe pronto a farsi da parte, come già anticipato dal Giornale d'Italia. In questo scenario di fuoco, Kamala Harris, già sua vice in questi quattro anni, è pronta a subentrare.
Elezioni Usa 2024, Joe Biden sempre più vicino al ritiro, possibile annuncio nel weekend, Harris pronta a subentrare
Se dallo staff di Biden negano possibili cambi di rotta, le opinioni dei dirigenti del partito sono abbastanza chiare. "Non stiamo lavorando a nessuna eventualità per cui Biden non sia alla guida del ticket presidenziale. Resta in corsa: lui è e sarà il candidato democratico", ha dichiarato il vice della campagna di Biden, Quenton Fulks, ma, come detto, i massimi dirigenti del partito, i suoi amici e i principali donatori credono che Biden non possa vincere, non possa cambiare la percezione pubblica della sua età e della sua acutezza e non possa ottenere la maggioranza al Congresso.
La preoccupazione all'interno del partito
L'ansia aumenta sempre di più all'interno del partito democratico. Il leader dei democratici in Senato Chuck Schumer avrebbe consigliato a Joe Biden di fare un passo indietro e l'ex speaker della Camera Nancy Pelosi gli avrebbe fatto notare che se non lascia il rischio è quello di bruciare le chance su una riconquista della Camera. Il tutto nel più totale il silenzio dei due ex presidenti, Barack Obama e Bill Clinton, e della moglie di quest'ultimo, Hillary, che non si sarebbero finora espressi sull'inquilino della Casa Bianca. Solo Obama avrebbe confidato ai suoi alleati che Biden dovrebbe considerare la sostenibilità della sua candidatura.