Attacco ospedale pediatrico di Kiev, Peskov: "Trovata pubblicitaria per impressionare il vertice Nato", mandato di arresto per Yulia Navalnaya
"Il missile che ha colpito un ospedale pediatrico a Kiev è solo una trovata pubblicitaria dell'Ucraina costruita sul sangue", ha detto il portavoce del Cremlino. Intanto, un tribunale di Mosca ha ordinato l'arresto in contumacia per due mesi di Yulia Navalnaya
Sono arrivate le smentite da parte del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Il missile che ha colpito un ospedale pediatrico a Kiev è solo una trovata pubblicitaria dell'Ucraina costruita sul sangue. È una specie di trovata pubblicitaria, in realtà, una trovata pubblicitaria costruita sul sangue", ha detto commentando l'attacco. "Evidentemente il missile di difesa aerea è stato utilizzato in modo errato, motivo per cui ha colpito l'ospedale pediatrico", ha aggiunto, sottolineando che a suo dire la vicenda "è una tragedia che viene deliberatamente utilizzata come sfondo per la partecipazione di Zelensky al summit Nato".
Attacco ospedale pediatrico di Kiev, Peskov: "Messa in scena per impressionare il vertice Nato", mandato di arresto per Yulia Navalnaya
Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, all'indomani dei raid sull'Ucraina in cui si stima che abbiano perso la vita almeno 38 civili e nei quali è stato colpito anche un ospedale pediatrico a Kiev, ha ribadito che le forze russe "non colpiscono obiettivi civili. Non colpiamo obiettivi civili, sono stati effettuati attacchi su elementi infrastrutturali critici e obiettivi militari", ha dichiarato Peskov.
Mosca nega sistematicamente di colpire infrastrutture civili. Secondo l'Onu, però, oltre 10.000 civili sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione delle truppe di Putin. "Vi invito a fare riferimento alla dichiarazione del ministero della Difesa russo, che ha assolutamente escluso che vi siano stati attacchi contro obiettivi civili. Ha detto che si trattava di un missile di difesa aerea" ucraino, ha dichiarato Peskov riferendosi probabilmente ai gravi danni all'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev.
Nato: "Il percorso di adesione dell'Ucraina è irreversibile"
Gli alleati della Nato, riuniti al vertice di Washington, dichiareranno che il percorso dell'Ucraina verso l'adesione all'alleanza è "irreversibile". Lo riferisce un funzionario ucraino a Politico precisando che nella dichiarazione finale sarà messo nero su bianco la scadenza per l'ingresso di Kiev nella Nato.
Tribunale russo emette ordine di arresto in contumacia per Yulia Navalnaya
Nel frattempo, un tribunale di Mosca ha ordinato l'arresto in contumacia per due mesi di Yulia Navalnaya, la vedova del defunto politico dell'opposizione russa Alexei Navalny. La corte ha accusato Navalnaya, che vive fuori dalla Russia, di partecipare a un gruppo "estremista". La decisione significa che se mettesse piede nel paese sarebbe arrestata.