Mercoledì, 01 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, Israele rilascia direttore ospedale al Shifa, governo spaccato, Netanyahu ordina indagine, il medico: “Prigionieri palestinesi torturati da dottori israeliani”

"La scelta di liberare i detenuti è stata fatta a seguito delle discussioni alla Corte Suprema contro la detenzione nel centro di Sde Teiman", fanno sapere da Tel Aviv

01 Luglio 2024

Gaza, Israele rilascia direttore ospedale al Shifa, governo spaccato, Netanyahu ordina indagine, il medico: “Prigionieri palestinesi torturati da dottori israeliani”

Muhammad Abu Salmiya, il direttore dell'ospedale al Shifa,Gaza, è stato rilasciato da Israele. Subito dopo aver ottenuto la liberta, ha organizzato una conferenza stampa dove ha detto che "molti prigionieri sono stati martirizzati nelle celle degli interrogatori" e "medici e infermieri israeliani picchiano e torturano i prigionieri palestinesi e trattano i corpi dei detenuti come se fossero oggetti inanimati. Ogni prigioniero ha perso circa 30 chili tra il cibo negato e le torture", ha affermato aggiungendo che i detenuti "sono stati aggrediti quasi ogni giorno. Non abbiamo incontrato avvocati, ne' alcuna istituzione internazionale ci ha fatto visita".

Gaza, Israele rilascia direttore ospedale al Shifa, governo spaccato, Netanyahu ordina indagine

Il rilascio del direttore dell'ospedale al Shifa ha fatto molto rumore a Tel Aviv. Il premier Netanyahu ha ordinato un'indagine immediata sul rilascio - insieme ad altri detenuti palestinesi. La decisione di rilasciare Mohammad Abu-Salmiya ha portato numerose critiche sia dalla maggioranza sia dall'opposizione di governo. Intanto dall'ufficio del premier israeliano viene detto che "la scelta di liberare i detenuti è stata fatta a seguito delle discussioni alla Corte Suprema contro la detenzione nel centro di Sde Teiman. L'identità dei rilasciati è determinata in modo indipendente dalle forze di sicurezza in base a valutazioni professionali".

Ufficio Gallant all'oscuro rilascio del direttore Shifa

Come detto, l'ufficio del ministro della Difesa Yoav Gallant ha dichiarato di non sapere in anticipo del rilascio del direttore dell'ospedale Al-Shifa, Muhammad Abu Salmiya.  I commenti arrivano dopo che alcuni ministri hanno duramente criticato il rilascio dei detenuti palestinesi e chiesto a Gallant chiarimenti sulla liberazione. Secondo gli screenshot del gruppo WhatsApp dei ministri ottenuti da Haaretz, il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir ha scritto che "è ora di rimandare a casa il capo dello Shin Bet. Fa quello che vuole e Gallant lo sostiene totalmente. Entrambi non tengono conto del governo".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x