Gaza, Israele rilascia direttore ospedale al Shifa, governo spaccato, Netanyahu ordina indagine, il medico: “Prigionieri palestinesi torturati da dottori israeliani”
"La scelta di liberare i detenuti è stata fatta a seguito delle discussioni alla Corte Suprema contro la detenzione nel centro di Sde Teiman", fanno sapere da Tel Aviv
Muhammad Abu Salmiya, il direttore dell'ospedale al Shifa, a Gaza, è stato rilasciato da Israele. Subito dopo aver ottenuto la liberta, ha organizzato una conferenza stampa dove ha detto che "molti prigionieri sono stati martirizzati nelle celle degli interrogatori" e "medici e infermieri israeliani picchiano e torturano i prigionieri palestinesi e trattano i corpi dei detenuti come se fossero oggetti inanimati. Ogni prigioniero ha perso circa 30 chili tra il cibo negato e le torture", ha affermato aggiungendo che i detenuti "sono stati aggrediti quasi ogni giorno. Non abbiamo incontrato avvocati, ne' alcuna istituzione internazionale ci ha fatto visita".
Gaza, Israele rilascia direttore ospedale al Shifa, governo spaccato, Netanyahu ordina indagine
Il rilascio del direttore dell'ospedale al Shifa ha fatto molto rumore a Tel Aviv. Il premier Netanyahu ha ordinato un'indagine immediata sul rilascio - insieme ad altri detenuti palestinesi. La decisione di rilasciare Mohammad Abu-Salmiya ha portato numerose critiche sia dalla maggioranza sia dall'opposizione di governo. Intanto dall'ufficio del premier israeliano viene detto che "la scelta di liberare i detenuti è stata fatta a seguito delle discussioni alla Corte Suprema contro la detenzione nel centro di Sde Teiman. L'identità dei rilasciati è determinata in modo indipendente dalle forze di sicurezza in base a valutazioni professionali".