Elezioni Francia 2024, urne aperte fino alle 20 per il primo turno, Le Pen strafavorita su Macron nei sondaggi

Il giovanissimo Jordan Bardella, candidato premier della Le Pen, vede l'Eliseo. Il secondo turno il 7 luglio

È il grande giorno. Oggi è il primo turno delle elezioni in Francia. Urne aperte dalle 8 alle 20 per quella che, stando ai sondaggi, si preannuncia essere una giornata storica per il Paese transalpino. La destra di Marine Le Pen è strafavorita nei sondaggi nei confronti di Emmanuel Macron. Rassemblement National promette di replicare, se non accrescere, il divario già mostrato durante le ultime elezioni europee, quando fu il primo partito ottenendo quasi il 32% dei voti a fronte del 14,6% di Macron.

Elezioni Francia 2024, urne aperte fino alle 20 per il primo turno, Le Pen strafavorita su Macron nei sondaggi

Un divario netto, che potrebbe replicarsi. Alcuni sondaggi infatti vedono la Le Pen avanti di 15 punti sullo sfidante, ma è probabile che lo scarto sia più ridotto. I sondaggi d'opinione finali danno al Rn tra il 35% e il 37% dei voti, contro il 27,5-29% per l'alleanza di sinistra del Nuovo Fronte Popolare e il 20-21% per il campo centrista di Macron.

Anche se così non fosse, è abbastanza facile prevedere che il Rassemblement National sarà comunque il primo partito, conquistando una maggioranza parlamentare storica. Le elezioni legislative in Francia si terranno in due tornate: oggi e il 7 luglio. Il giovanissimo Jordan Bardella, candidato premier della Le Pen, vede l'Eliseo.

Un altro dato interessante sarà quello relativo all'affluenza: secondo gli analisti saranno tantissimi i francesi che si recheranno ai seggi. Sono 49 milioni coloro che sono chiamati al voto, e l'affluenza prevista è molto alta, con picchi del 64-65%. Circa 229.000 abitanti della Nuova Caledonia sono stati chiamati alle urne per eleggere due deputati per il territorio francese. "L'affluenza stimata alle 12.00 (le 3:00 in italia) Era del 32,39%. Alle elezioni precedenti, nel 2022, era stata del 13,06% e del 15,76% nel 2017", ha annunciato l'alto commissariato della repubblica in un comunicato. "Il voto si sta svolgendo a larga maggioranza, senza incidenti e in modo sicuro".