29 Giugno 2024
Joe Biden
I Dem sono sempre più vicini a scaricare Joe Biden. Dopo la performance negativa nel dibattito tv con Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti è sempre più solo, anche se ha confermato di voler continuare la propria corsa: "Intendo vincere in North Carolina a novembre. Se vinciamo lì, vinciamo le elezioni. So come fare questo lavoro, non correrei di nuovo se non credessi di poterlo fare", ha affermato il presidente. Eppure tra i Dem serpeggia il pessimismo: "Sono molto preoccupato", ha ammesso un dem del Congresso al Wall Street Journal, augurandosi che "non sia troppo tardi per sostituirlo".
"Non faccio più dibattuti bene come prima", ha fatto sapere Biden, che nonostante la delusione per il dibattito e i Dem sempre più distanti da lui, ha deciso di continuare a correre. "Al voto è in gioco la vostra libertà, la vostra democrazia e l'America. Trump è una minaccia".
Ma come detto, tra i Dem la delusione è tanta: "I partiti esistono per vincere - ha detto un esponente del partito dell'attuale presidente - e l'uomo sul palco con Trump non può vincere. Questo timore aumenterà le richieste affinché si faccia da parte". Lo stesso quotidiano ha riferito che un gruppo di esponenti dem che stava assistendo insieme al dibattito alla Camera ha parlato di un "disastro" per Biden.
Anche il New York Times ha lanciato un appello affinché Biden si ritiri. "Per servire il suo Paese, il presidente dovrebbe lasciare la corsa", è il titolo dell'editoriale del board. "Biden - si legge nel fondo - ha affermato di essere il candidato con le migliori possibilità di affrontare questa minaccia di tirannia e di sconfiggerla. La sua argomentazione si basa in gran parte sul fatto di aver battuto Trump nel 2020. Ma questa non è più una motivazione sufficiente per spiegare perché Biden dovrebbe essere il candidato democratico quest'anno".
Donald Trump ha detto di ritenere che Biden "sarà" il suo sfidante nella corsa alla Casa Bianca, nonostante il panico scattato fra i democratici dopo il dibattito. A Fox l'ex presidente ha aggiunto che "è stato un grande onore essere sul palco e rappresentare la gente del nostro Paese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia