"Felipe sapeva del tradimento di Letizia di Spagna con il cognato Jaime Del Burgo, lei è fredda, infedele e passivo-aggressiva", il libro bomba che fa tremare la corona
Nel secondo libro del giornalista Jaime Peñafiel nuove rivelazioni sulla presunta relazione extraconiugale di Letizia Ortiz con il cognato: "Felice schiacciato e distrutto dopo aver saputo dei tradimenti, lei indistruttibile, fredda ed emotivamente immatura, dal carattere passivo-aggressivo, infedele, determinato"
"Felipe sapeva del tradimento di Letizia di Spagna con il cognato Jaime Del Burgo e quando l'ha scoperto era distrutto". Le nuove rivelazioni contenute nel libro del giornalista Jaime Peñafiel fanno tremare ancora una volta la corona spagnola. Non solo si parla ancora della presunta relazione extraconiugale, arricchendola di dettagli, ma la Regina viene descritta come una "manipolatrice, infedele, aggressivo-passiva, determinata" e molto altro.
"Felipe sapeva del tradimento di Letizia di Spagna con il cognato Jaime Del Burgo, lei è fredda, infedele e passivo-aggressiva"
Le voci sul presunto tradimento di Letizia con Jaime Del Burgo, ex cognato della sovrana, circolano ormai da anni. Ora però nuovo libro rischia di gettare nuova benzina sul fuoco. Ma partiamo dall'inizio. Nel dicembre del 2023 l’imprenditore Jaime del Burgo aveva scritto su X alcuni post, rapidamente rimossi, in cui sosteneva di essere stato l’amante della regina Letizia di Spagna. Lui è stato sposato con la sorella della Regina, Telma Ortiz, dal 2012 al 2016. Poi si è sposato con un'altra donna, l’avvocatessa Lucia Dìaz Liljestrom, con la quale ora vive a Londra. Dalla seconda moglie ha avuto una figlia.
Del Burgo aveva rivelato che la presunta relazione extraconiugale con Letizia sarebbe iniziata nel 2000 e si sarebbe interrotta con il royal wedding del 22 maggio 2004. Nel 2010 i due si sarebbero ritrovati di nuovo, ma nell’agosto 2011 la Regina avrebbe definitivamente chiuso la relazione con una telefonata.
L’imprenditore ha anche dichiarato di aver prestato del denaro alla famiglia Ortiz per far fronte alle spese del matrimonio di Letizia e di aver aiutato quest’ultima a stilare il contratto prematrimoniale. Inoltre ha sostenuto che, pur essendo sposata con Felipe, la sovrana avrebbe pianificato di fuggire con l’amante e di avere un figlio “utilizzando una madre surrogata a Los Angeles”.
Del Burgo aveva cancellato tutti i post su X in cui raccontava queste cose, per poi riaprirlo il 1° maggio 2024 con il seguente annuncio: “Niente altro che la verità, il libro che ho promesso sarà, invece, un film Tv e documentario di otto episodi. Inizierò a produrlo dopo l’estate. Arriverà nel 2025”.
Letizia di Spagna “una donna infedele, fredda e passivo-aggressiva”
Questo libro sul presunto scandalo che travolge la famiglia reale spagnola, sarebbe il secondo. Jaime Del Burgo ha già raccontato la sua versione dei fatti in un libro, ovvero “Letizia y Yo” (“Letizia e io”), scritto dal giornalista Jaime Peñafiel e pubblicato nel novembre 2023. L’opera aveva diviso l’opinione pubblica in due era costata all'autore, pur non essendosi firmato, il licenziamento da El Mundo lo scorso gennaio, dopo vent’anni di collaborazione. Il 24 maggio 2024 è uscito un nuovo volume che approfondisce la liaison tra Del Burgo e la Regina, “Los Silencios de Letizia” (“I Silenzi di Letizia”). Anche in questo caso le rivelazioni sono decisamente imbarazzanti e l’immagine della moglie di Re Felipe ne esce a pezzi.
Secondo Peñafiel, infatti, Letizia sarebbe una donna “indistruttibile”, “fredda ed emotivamente immatura”, dal carattere “passivo-aggressivo”, “infedele”, ma anche “determinato”. Una donna che userebbe "l’arma del silenzio per vendicarsi di chi non rispetta la sua volontà, un modo per controllare e punire le altre persone”. Questo atteggiamento le avrebbe inimicato tutta la famiglia reale spagnola, a partire dalla Regina emerita Sofia.
Peñafiel parla addirittura di “odio” e rancore che i parenti del Re coverebbero da anni nei confronti di Letizia.
Felice "distrutto quando ha scoperto il tradimento di Letizia"
Nel volume “I Silenzi di Letizia”, il giornalista parla anche di Felipe rivelando che quest'ultimo sarebbe sempre stato “consapevole del fatto che Letizia lo stesse tradendo in tempo reale”. Avrebbe addirittura conosciuto tutti gli appuntamenti che Letizia avrebbe avuto con il suo presunto amante. Infatti le guardie del corpo sarebbero obbligate, per ragioni di sicurezza, a riferire al Palazzo tutti gli spostamenti della Regina.
Nel libro viene raccontato che nel 2011 la security avrebbe scortato la moglie del Re in un viaggio a New York al quale avrebbe preso parte anche Del Burgo: “Quel giorno [a New York Letizia], come sempre, era con i suoi fedeli accompagnatori che, senza ombra di dubbio, fecero rapporto al Ministero dell’Interno o al Palazzo della Zarzuela”. Felipe, informato dei “tradimenti”, sarebbe “precipitato all’inferno”, "schiacciato e distrutto” dagli eventi.
Peñafiel sostiene che all’inizio della sua relazione con Felipe la Regina avrebbe perfino “testato” i suoi sentimenti lasciandolo spesso da solo, viaggiando da una parte all’altra del mondo: “Era una strategia, perché quell’assenza era un vero tormento per l’innamoratissimo Felipe, che concepiva la distanza come il peggiore dei mali…”. Tornata in patria, dopo aver verificato la grandezza di questo “amore totale”, Letizia avrebbe mostrato la sua indole “prepotente e manipolatrice”, chiedendo al futuro marito di non rivelare a nessuno la sua relazione con Del Burgo.
I reali di Spagna, dice ancora Peñafiel, “mantengono solo le apparenze in pubblico”, ma in realtà condurrebbero vite separate.