Cinema in lutto, addio a Donald Sutherland, morto a Miami a 88 anni il premio Oscar che recitò in "Quella sporca dozzina"
Lo ha annunciato il figlio Kiefer sui social: "Con il cuore pesante, vi dico che mio padre è morto"
L'attore premio Oscar Donald Sutherland è morto a Miami a 88 anni. Lo ha annunciato il figlio Kiefer sui social: "Con il cuore pesante, vi dico che mio padre è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto", ha detto il figlio dell'attore. Sutherland ha recitato in decine di film tra cui "Quella sporca dozzina" e "M*a*s*h".
Cinema in lutto, addio a Donald Sutherland, morto a Miami a 88 anni il premio Oscar che recitò in "Quella sporca dozzina"
Addio al premio Oscar Donald Sutherland. Il grande attore, noto per aver recitato ne Il Gattopardo di Fellini, è morto a Miami all'età di 88 anni. A dare l'annuncio è stato il figlio, Kiefer. "Con il cuore pesante, vi dico che mio padre è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema". Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
Una carriera da Oscar
Il vincitore dell’Oscar onorario 2017 è anche il padre dell’attore vincitore dell’Emmy 24 Kiefer Sutherland e del veterano dirigente della CAA Media Finance Roeg Sutherland, la quale ha confermato la notizia del decesso. In alcuni dei suoi ruoli più famosi, ha consegnato un’interpretazione laconica, ironica e estremamente seria di personaggi come il freddo investigatore dilettante di omicidi John Klute, al fianco della terrorizzata e irregolare squillo di Jane Fonda, Bree Daniels, in Klute; nel ruolo di Hawkeye Pierce nel film MASH, dove ha recitato accanto a Trapper John di Elliott Gould; e in Don’t Look Now di Nicolas Reog nei panni dello scettico John Baxter, che non crede alle affermazioni della moglie Laura (Julie Christie) secondo cui la loro figlia recentemente morta sta arrivando dall’altra parte. In una delle prime caratterizzazioni della sua carriera, Donald Sutherland ha interpretato un sadico fascista nel film di Bernardo Bertolucci Novecento del 1976, in cui il suo personaggio fa dondolare allegramente un bambino per i talloni, sbattendo la testa del ragazzo contro un muro.