Sondaggi elezioni Usa 2024, Trump e Biden testa a testa a una settimana dal primo dibattito: entrambi al 49%
Testa a testa tra i due contendenti per la Casa Bianca, e continuano le scaramucce tra i due
I sondaggi in vista delle elezioni Usa quest'anno sembrano radicalmente cambiati a differenza di qualche mese fa. In uno di NPR-PBS News e Marist viene reso noto come tra Donald Trump e Joe Biden ci sia un testa a testa. Entrambi sono infatti dai al 49%, un dato che, se vero, premierebbe l'attuale presidente americano, dato per spacciato qualche mese fa. Biden, nonostante i numerosi svarioni durante eventi di rilievo internazionale e un declino cognitivo emerso secondo alcuni testimoni, pare godere ancora di fiducia da parte degli americani. Anche se nessuno dei due sfidanti convince fino in fondo, a causa principalmente dell'età.
Sondaggi elezioni Usa 2024, Trump e Biden testa a testa: 49%
Tra una settimana c'è il primo dibattito in vista delle elezioni Usa 2024, e vedremo chi si farà trovare più preparato. Le scaramucce tra i due non termineranno fino al giorno del voto. Ne è un esempio il fatto che Trump abbia detto che lo sfidante in vista del dibattito tv "assumerà cocaina" e "sarà su di giri". Biden ha contraccambiato definendolo "razzista". "Ha trascorso la sua vita a denigrare gli afroamericani. Il suo è un razzismo flagrante".
Per Biden, Trump "è un criminale condannato. Ma per quanto questo sia inquietante, a essere ancora più dannoso è l'assalto a tutto campo che sta sferrando al nostro sistema giudiziario. Un secondo mandato di Trump è una minaccia più del primo. Non riesce ad accettare di aver perso alle elezioni del 2020, è una cosa che lo sta facendo impazzire. Non solo è ossessionato con la sconfitta del 2020 ma, al momento, è anche fuori di testa. Sono serio, ascoltatelo". Ma Trump si sta facendo scivolare tutto addosso e continua con la sua campagna elettorale. L'ex presidente poi, è pronto a giocare un ruolo geopolitico importantissimo: secondo quanto scoperto in esclusiva dal Giornale d'Italia, avrebbe raggiunto un accordo con Putin per far terminare la guerra in Ucraina.
Nell'ultimo sondaggio di Reuters di circa un mese fa, entrambi venivano dati in parità col 40%. Un precedente sondaggio di Abc aveva rilevato come il tycoon fosse in vantaggio col 46% sullo sfidante.