Putin in Corea del Nord, più armi in cambio di cibo ed energia, vicina la firma sull’accordo di partnenariato con Kim

Intanto la Corea del Nord si sta preparando ad accogliere Putin: da Seul arrivano notizie di una possibile grande parata per lo Zar

Una visita dopo 24 anni. Il presidente russo Vladimir Putin si recherà domani e dopodomani in visita ufficiale in Corea del Nord su invito di Kim Jong Un. A renderlo noto è stato il Cremlino, che ha parlato di "visita di stato amichevole". Visita che il presidente russo farà anche in Vietnam, per una due giorni dedicata all'avanzamento "partenariato strategico globale" tra Mosca e Hanoi, confermando quanto riportato dai media vietnamiti. Tornando alla visita di Putin in Corea del Nord, secondo gli esperti alla base non ci sarebbe solo uno scambio cordiale ma un potenziale accordo tra le parti su armi, cibo ed energia.

Putin in Corea del Nord, più armi in cambio di cibo ed energia, vicina la firma sull’accordo di partnenariato con Kim

Non è un segreto che Mosca avrebbe piacere di aprire possibili scambi con Kim. Anzi, in passato ha già dichiarato che ci sarebbe spazio per "relazioni molto profonde" con la Corea del Nord. "È un nostro vicino, è un Paese amico con il quale stiamo sviluppando relazioni bilaterali", ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che queste relazioni continueranno a svilupparsi. In risposta, Kurt Campbell, il vice segretario di Stato USA, ha avvertito il suo omologo sudcoreano che legami militari più stretti tra Pyongyang e Mosca causerebbero ulteriore instabilità nella regione. Gli esperti ritengono che la Corea del Nord potrebbe sfruttare la visita del presidente russo per aumentare le esportazioni di armi verso la Russia, in cambio di importazioni di cibo ed energia, portando la cooperazione militare tra i due stati a un nuovo livello.

Pronta una parata in grande stile per Putin

Intanto la Corea del Nord si starebbe preparando ad accogliere Putin: secondo quanto riferito da NK Pro, un sito web con sede a Seul, gli aerei civili sarebbero stati allontanati dall'aeroporto di Pyongyang e ci sarebbero segnali di preparativi per una possibile parata in piazza Kim Il-sung, come indicano immagini satellitari.